Martedì, 24 Dicembre 2024

Viparelli, con la mia arte riscopro il Calvino reporter

Riflettere su Calvino – uomo, scrittore, poeta, giornalista – e farlo…attraverso l’arte.  Carla Viparelli è uno dei talenti partenopei invitato a partecipare a “Declinazione Calvino”, collettiva a cura di Marcella Magaletti che fino al 1 ottobre 2023 sarà possibile visitare all’ingresso del borgo laziale di Sermoneta.

La mostra è un modo per riflettere su questo scrittore straordinario, punto di riferimento per la letteratura contemporanea, attraverso “strade” diverse da quella “letteraria” e rendendogli omaggio a cento anni dalla sua nascita.

La pittrice Carla Viparelli racconta come ha affrontato questa sfida.

Quale opera di Calvino l’ha ispirata in particolare?

 Ho letto tanto Calvino. Nell’ambito sua immensa produzione letteraria ho particolarmente a cuore “collezione di sabbia”, una raccolta che vede Calvino della veste “inusuale” di reporter. Fra questi scritti, vi è il reportage di una mostra che lo scrittore andò a visitare al Grand Palais, a Parigi. In particolare, vi è la descrizione dell’opera di una artista sconosciuta composta dalle boccette di terre e sabbie raccolte durante i suoi viaggi.  Ammiro la prosa poetica di Calvino, la sua capacità di attingere da un universo immaginifico illimitato anche quando sta descrivendo qualcosa di reale. Sono partita da qui per la mia opera che ho chiamato proprio “collezione di sabbia”. 

Ha incontrato difficoltà nella realizzazione pratica del dipinto?

Ci sono quadri che, dico io, escono fuori già dipinti. “Collezione di sabbia” era in attesa, in un angolo del mio cuore.

Come si è rapportata con gli autori delle altre opere? Sente la sua opera ben inserita nell’ambito di questa collettiva?

Le mostre collettive sono sempre un’arma a doppio taglio per un artista: possono amplificare il senso dell’opera se ben contestualizzate così come, se accostate ad altri lavori arbitrariamente, possono annientarle. In questo caso la selezione degli artisti è stata così ben fatta e l’esposizione delle opere a tal punto curata da valorizzare al massimo il senso di ogni contributo e, al tempo stesso, trasmettere la coralità del progetto. La curatrice Marcella Magaletti ha fatto un lavoro eccezionale: ha reso l’”essere insieme” un valore aggiunto.

Italo Calvino è un autore capace di parlare all’uomo contemporaneo. Cosa ha tratto da questa esperienza?

Un’opportunità.  E un nuovo punto di vista. Approfondire il lavoro di questo immenso autore e “rileggerlo” attraverso la pittura mi ha dato la possibilità di ampliare ulteriormente i limiti del mio universo espressivo.

La mostra collettiva

“Declinazione Calvino” è la mostra a cura di Marcella Magaletti che riunisce opere di Sara Aliscioni, Lidia Bagnoli, Luciano Bonomi, Francesco Paolo Cipullo, Tony Condorelli, Lamberto Correggiari, Mattia Correggiari, Luis Alberto Cutrone, Paolo Damiani, Adamo Dell’Orco, Martina Di Russo, Fernando Falconi, Francesco Fardella, Venera Finocchiaro, Giorgio Fiume, Giorgio Galli, Monica Giovinazzi, Sergio Gotti, InnerLab, Venanzio Manciocchi, Patrizio Marafini, Carlo Marchetti, Claudio Marini, Francesco Paolo Martelli, Fabio Masotti, Enza Messini, Gio Montez, Mardavig Namsetchi, Riccardo Parisi, Michele Peri, Stefano Rambaldi, Renata Rampazzi, Laura Romano, Hana Silberstein, Michele Stagni, Daniele Tenca, Angelo Tozzi, Violet Or, Carla Viparelli, Manfred Jacob Vogt.

L’iniziativa, promossa dal Centro d'Arte e Cultura di Sermoneta, con il sostegno del Comune di Sermoneta, sarà visitabile nel borgo di Sermoneta fino al 1 ottobre 2023.

Viparelli con la mia arte riscopro il Calvino reporter 1

Il libro

“Collezione di sabbia” è una raccolta di articoli e scritti d'occasione che Italo Calvino inviò da Parigi ai giornali italiani ai quali collaborava; uscì in prima edizione nel 1984, nella collana "Saggi Blu" di Garzanti, casa editrice con la quale lo scrittore aveva iniziato a collaborare dopo la crisi della Einaudi. L'autore vi raccolse impressioni ricevute durante le sue visite ai musei parigini, riflessioni sorte da "cose viste", da letture fatte e resoconti di viaggi in Asia e America, a contatto con visioni inedite del mondo.

Viparelli con la mia arte riscopro il Calvino reporter 2

Author: nuovoeditore

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER