CHI SIAMO
Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.
Il Giffoni Film Festival è ai blocchi di partenza: la rassegna dedicata ai giovanissimi - che pone il piccolo borgo nel cuore della Valle Piana, in provincia di Salerno, al centro del panorama internazionale cinematografico – giunge quest’anno alla 53esima edizione.
Nel fitto programma di incontri, proiezioni ed eventi collaterali non potevano mancare le anteprime che dal 20 al 29 luglio porteranno il pubblico presente alla scoperta delle novità che saranno poi nelle sale d’Italia e sulle piattaforme nei prossimi mesi. Tutte le anteprime si terranno nella Sala Truffaut: la prima proiezione sarà sempre in forma privata, riservata alla giuria, mentre la seconda è aperta al pubblico su prenotazione.
I film in concorso
Ad aprire il ciclo di anteprime giovedì 20 luglio sarà il nuovo film di Claudio Bisio L’Ultima volta che siamo stati bambini: calcheranno il blu carpet, insieme al regista e attore, Carlotta de Leopardi, Alessio Di Domenico, Lorenzo Mc Govern e Vincenzo Sebastiani. Venerdì 21 luglio si terrà invece l’evento speciale dedicato alla proiezione di Stranizza D’Ammuri, il film di Giuseppe Fiorello ambientato nella sua terra d’origine, la Sicilia. Sabato 22 luglio sarà la volta di Vita da Carlo – Stagione 2, l’attesissima serie diretta da Carlo Verdone e Valerio Vestoso. Noi Anni Luce è il film di Tiziano Russo, giovane regista che presenta in questa occasione il suo primo lungometraggio. All’anteprima - che si terrà domenica 23 luglio – saranno presenti, insieme al regista, Carolina Sala, Rocco Fasano, Laila Habash. Un uomo di Stato che ha anteposto il bene del Paese Alla sua vita: Le Stelle di Dora – Le Sfide del Generale Dalla Chiesa. Il Film è l’opera presentatato dallo Stato Maggiore della Difesa, Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri, Stuttura di Missione della Presidenza del Consiglio dei Ministri dedicato ad Alberto Dalla Chiesa che verrà proiettato in anteprima Lunedì 24 luglio. Con i registi Ciaj Rocchi e Matteo Demonte saranno presenti Francesco Pannofino, Domitilla D’Amico, Giuseppe Tortora, Fabio Sartori, Riccardo Cimino e Raffaele Tedesco. Giffoni si tinge di rosa: martedì 25 luglio sarà presentato il film più atteso dell’anno, Barbie di Greta Gerwig. L’anteprima sarà proiettata la versione in lingua originale, con sottotitoli in italiano. Dopo il successo della prima stagione arriva Blanca 2, il crime drama tratto dall’omonimo romanzo di Patrizia Rinaldi. La proiezione delle prime due puntate saranno visibili mercoledì 26 luglio, in anteprima prima del passaggio su Netflix. La casa dei fantasmi è il film di Justin Simien prodotto da Walt Disney Italia ispirandosi alla celebre attrazione del parco a tema. L’anteprima si terrà giovedì 27 luglio con la presenza di Tommaso Cassissa. Un racconto di formazione e l’eterna lotta fra bene e male. Venerdì 28 luglio sarà presentata l’anteprima di Noi siamo leggenda, l’atteso film di Carmine Elia. Saranno presenti sul blu carpet Emanuele di Stefano, Giula Lin, Milo Roussel e Sophya Gershevich. A chiudere il ciclo di anteprime sarà I Fantastici 5, il film di Alexis Sweet e Laszlo Barbo. La visione, nella sera di sabato 29 luglio, sarà aperta esclusivamente alla giuria e seguirà l’incontro con Raul Bova.
Come partecipare
Tutte le anteprime e gli eventi speciali del Giffoni Film Festival 2023 saranno proiettate in Sala Truffaut. la prima proiezione si terrà alle 18,30, in forma riservata ai giurati, la seconda proiezione è prenotabile gratuitamente anche dal pubblico.
Per prenotare è necessario accedere al sito www.giffonifilmfestival.it, scegliere il film da prenotare e, una volta sulla home dell’evento, cliccare sul pulsante verde “REGISTRATI”. È possibile effettuare la prenotazione per massimo due persone. Il sistema assegnerà automaticamente i posti a sedere, Poi cliccare su “ORDINA”. È inoltre necessario inserire le informazioni richieste (nome, cognome, indirizzo email, città) e cliccare su COMPLETA REGISTRAZIONE. I biglietti ordinati saranno disponibili sulla propria casella di posta. I biglietti, con posti numerati, possono essere stampare o esibiti dal proprio smartphone direttamente all’ingresso della sala. L’ingresso in sala con prenotazione è possibile fino a 15 minuti prima dell’inizio dell’evento, dopodiché i biglietti verranno annullati e i posti messi a disposizione di altri spettatori. Per tutti gli eventi verrà allestita una Rush Line (fila last minute) e, in caso di posti disponibili, il pubblico verrà fatto entrare fino ad esaurimento posti.
Se si accede per la prima volta ad Eventbrite bisogna creare un account scegliendo anche una password. Altrimenti scegliere “Accedi al tuo Account”. Il proprio account potrà essere utilizzato per tutte le prenotazioni successive, anche non legate al Giffoni Film Festival.
Info e contatti www.giffonifilmfestival.it
CHI SIAMO
Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.