Domenica, 22 Dicembre 2024

Al via a Napoli il Premio Fausto Rossano: dieci anni di cinema e impegno sociale

Prende il via a Napoli la decima edizione del Premio Fausto Rossano – Festival di Cinema del Sociale e della Salute Mentale, in programma in città dal 29 novembre al 7 dicembre.

L’iniziativa parte dall’Istituto Francese di Napoli “Grenoble”, venerdì 29 novembre, dalle ore 18.00 alle ore 21, e si concluderà il 7 dicembre 2024 al Teatro Bolivar con la serata di premiazioni.

Con il contributo della Regione Campania e della Film Commission, il sostegno del Pio Monte della Misericordia e della Fondazione Paolo Tortora & Valentina Abbruzzeso Tortora e con il patrocinio dell’Università degli Studi di Napoli Federico II Dipartimento Scienze Sociali, il Festival, ideato dal direttore organizzativo Marco Rossano e diretto artisticamente da Sergio Sivori, parte con un fine settimana nutrito di appuntamenti.

Nella giornata di apertura di venerdì, dopo i saluti di Lise Moutoumalaya, console generale di Francia, della Duchessa Fabrizia Paternò, soprintendente del Pio Monte della Misericordia e di Marco Rossano, sociologo e direttore del Premio, seguiranno le prime proiezioni e il dibattito sulla sindrome di Tourette e le neurodivergenze con Paolo Cipolletta, regista, Gloria Glejieses, psicologa, psicoterapeuta, analista AIPA/IAPP, Raffaele Pinto professore di Filologia dell’Università di Barcellona.

Il Festival si sposterà poi nell’Ex Asilo Filangieri. Sabato 30 novembre, al termine delle proiezioni, si terrà l’incontro speciale con il regista, sceneggiatore e produttore iraniano Mohsen Makhmalbaf e verrà proiettato in anteprima europea il suo nuovo documentario “Here Children Do Not Play Together” (Iran/Regno Unito, 2024, 63’). Introdurrà Gina Annunziata, professoressa di Storia del Cinema. Nella giornata di domenica 1° dicembre, proseguiranno le proiezioni del concorso cinematografico.

Sono in tutto 36 le opere presentate in concorso, provenienti da 13 Paesi diversi e suddivise in 5 categorie con giurie di esperti presiedute dalla giornalista Titta Fiore: Cortometraggi, Focus Campania, Studenti, Laboratori e Animazioni.

Il Festival è dedicato alla figura dello psichiatra napoletano Fausto Rossano scomparso nel 2012 che, come ultimo direttore dell’ospedale psichiatrico Leonardo Bianchi e poi come responsabile del Dipartimento di Salute Mentale di Napoli, si impegnò attivamente per la chiusura dei manicomi. 

Qui il programma completo delle giornate

Author: Redazione

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER