Weekend a Napoli, eventi dal 29 novembre al primo dicembre
Un altro weekend ricco di mostre, spettacoli, concerti e molti altri eventi per tutta la famiglia a Napoli o poco fuori città. Ecco i nostri consigli per trascorrere un fine settimana all’insegna della cultura e del divertimento dal 29 novembre al primo dicembre 2024, che coincide con la prima domenica del mese, in cui è previsto l’ingresso gratuito nei principali musei statali.
Al via il Premio Fausto Rossano al Grenoble
Prende il via a Napoli la decima edizione del Premio Fausto Rossano – Festival di Cinema del Sociale e della Salute Mentale, in programma in città dal 29 novembre al 7 dicembre. L’iniziativa parte dall’Istituto Francese di Napoli “Grenoble”, venerdì 29 novembre, dalle ore 18.00 alle ore 21, e si concluderà il 7 dicembre 2024 al Teatro Bolivar con la serata di premiazioni.
Tutta un’altra musica alla Domus Ars
È dedicato ai fiati che attraversano il 1.600, 1.700, 1.800 e 1.900 il penultimo appuntamento della articolata rassegna Tutta un’altra musica, ideata dalla Fondazione Il Canto di Virgilio. Così l’appuntamento di sabato 30 novembre vedrà protagonista sul palcoscenico della Domus Ars di via Santa Chiara 10, a Napoli, il Samniun Clarinet Choir impegnato nello spettacolo Il suono delle ance.
Il Calendario Spiff 2025 all’A’mbasciata
Dodici pagine da sfogliare, dodici pagine per compiere un viaggio attraverso luoghi di Napoli che oggi non esistono più. È il calendario 2025 ideato e disegnato da Andrea Maresca, in arte Spiff, che sarà presentato venerdì 29 novembre 2024 alle ore 18 all’A’mbasciata-Palazzo Venezia, in via Benedetto Croce 19 a Napoli.
Pietro Saltatempo e i Tre Porcellini al Teatro dei Piccoli
Doppio debutto a Napoli, al Teatro dei Piccoli nella Mostra d’Oltremare, con l’anteprima assoluta della nuova produzione de I Teatrini intitolata “Pietro Saltatempo, il filo magico” di Giovanna Facciolo (venerdì 29, ore 10 e sabato 30 novembre, ore 11) e dell’allestimento della favola “I tre porcellini” messo in scena da Antonella Piroli e Danilo Conti per la compagnia Teatro Delle Marionette degli Accettella (domenica 1, ore 11 e lunedì 2 dicembre, ore 10).
Laceno d’Oro International Film Festival ad Avellino
Al via domenica 1 dicembre la 49esima edizione del Laceno d’Oro International Film Festival di Avellino in programma fino all’8 dicembre al Cinema Partenio e da quest’anno anche all’ex Eliseo, oggi Casa della Cultura Cinematografica “Camillo Marino e Giacomo d’Onofrio”. Ospite d’onore e Premio alla Carriera 2024 il grande cineasta francese Arnaud Desplechin.
Concerto di piano nel Monastero delle Trentatré
Sabato 30 novembre, alle ore 18, si terrà Costellazioni, il concerto che vede protagonisti il pianista e compositore Francesco D’Errico, uno dei rappresentanti di spicco del jazz partenopeo a livello internazionale, e il percussionista Antonio Caggiano, anima di Ars Ludi, uno degli ensemble di percussioni più apprezzati nel mondo.
Una visita suggestiva nel Museo dell’Acqua
Sabato 30 novembre, alle ore 18.30, la compagnia NarteA presenta un nuovo appuntamento con la visita teatralizzata Lapis – Racconti dal grembo di Napoli. L'evento, che si terrà presso il Lapis Museum (piazzetta Pietrasanta), nel cuore della città, offrirà ai partecipanti un'esperienza unica, unendo storia, leggende popolari e il fascino del teatro in un percorso immersivo.
Happy Days in Marcido’s Field a Galleria Toledo
Torna in scena a Galleria Toledo, teatro stabile d’innovazione diretto da Laura Angiulli, il 29, 30 novembre e 1 dicembre 2024 la nuova versione (il debutto è del 2022) dello storico allestimento Happy Days in Marcido’s Field, da “Giorni felici” di Samuel Beckett. Regista e autore dell’adattamento Marco Isidori, che ne firma la regia. In scena con Paolo Oricco (Winnie) e Valentina Battistone, Ottavia Della Porta e Alessio Arbustini - Coro/Willie.
La mostra di Armando Caruso all’Edicola Lounge Bar
Si inaugura sabato 30 novembre 2024 alle 21, a Napoli, presso Edicola Lounge Bar, vico San Geronimo 45, nei pressi di piazza San Domenico maggiore, la mostra fotografica di Armando Caruso "Diario di provincia". L’evento di apertura della mostra sarà anche all’insegna della musica, con Osmosis Duo e il loro mix di chitarra e violoncello, tra rock e tradizione.
Sabato della Fotografia alla Sala Assoli
Sabato 30 novembre 2024, in Sala Assoli (Vico Lungo Teatro Nuovo 110) alle ore 11.30, secondo appuntamento del ciclo di incontri Il Sabato della Fotografia, a cura di Pino Miraglia, che ospita Emanuele Di Cesare per la sezione "Ricognizioni". Il fotografo napoletano sarà protagonista con il suo progetto Storie dal Sud America.
Domenico Ciruzzi presenta il libro su Vincenzo Siniscalchi al Vomero
L'associazione Merqurio al Vomero organizza per sabato 30 novembre alle 11 al Clubino (di via Luca Giordano 73) la presentazione del libro dell’avvocato Domenico Ciruzzi sulla vita di Vincenzo Siniscalchi dal titolo "Vincenzo Siniscalchi. Da Maradona a Fellini, storia di un penalista e intellettuale che ha fatto scuola".