Lunedì, 23 Dicembre 2024

Cats, il musical con i gatti umanizzati in scena al Palapartenope di Napoli

Cantano e ballano sul palco muovendosi come dei veri gatti. Sono gli artisti di “Cats”, la Produzione della PeepArrow Entertainment in collaborazione con il Teatro Sistina, firmata da Massimo Romeo Piparo, regista, produttore e adattatore di musical italiano.

Dopo lo straordinario successo al Teatro Sistina di Roma, il musical parte per un lungo tour in diverse città italiane e fa tappa a Napoli con tre appuntamenti al Palapartenope da venerdì 3 a domenica 5 novembre 2023.  Accompagnati dalle musiche di Sir Andrew Lloyd Webber e dai testi del Premio Nobel Thomas Stearns Eliot, sul palco ci saranno Chiara Canzian, protagonista nel ruolo di Grizabella, la gatta-glamour che canta l’intramontabile “Memory”, un cast di oltre 30 artisti, l’Orchestra dal vivo diretta dal Maestro Emanuele Friello e le coreografie di Billy Mitchell, coreografo del West End londinese.

La storia

In una speciale notte dell’anno, tutti i gatti del Jellicle si incontrano al Ballo Jellicle dove Old Deuteronomy (Fabrizio Corucci) il loro saggio e benevolo capo, sceglie e annuncia chi di loro potrà rinascere a una nuova vita da Jellicle. La festa felina, però, è turbata da due eventi: il rapimento di Old Deuteronomy e l’apparizione di Grizabella che, dopo aver lasciato i Jellicle per esplorare il mondo, soffre l’esclusione e il rifiuto del branco e lancia il suo appello disperato e malinconico con la struggente “Memory”.

Fra gli altri personaggi del musical: il vecchio Gus (Fabrizio Angelini), un tempo celebre per la sua carriera di attore e l'appariscente Rum Tum Tugger (Giorgio Adamo), che vuole sempre essere al centro dell'attenzione. E ancora, il geniale Munkustrap (Sergio Giacomelli), che mette il suo coraggio a disposizione di tutti i membri della tribù, Mr. Mistoffelees (Pierpaolo Scida), il gatto 'in smoking' capace di compiere strabilianti magie, Bustopher Jones (Jacopo Pelliccia) e l’inseparabile coppia Mungojerrie (Simone Ragozzino) e Rumpleteazer (Rossella Lubrino).

Per la prima volta al mondo, il “Cats” di Massimo Romeo Piparo ha ottenuto dall’autore l’autorizzazione ad essere ambientato a Roma, in una ipotetica e futuristica “discarica” di opere d’arte e di reperti archeologici, con il Colosseo sullo sfondo. Anche nella versione italiana dello spettacolo – che a Broadway ha fatto registrare fino al 2006 il record mondiale di repliche consecutive, restando ancora oggi tra i primi quattro Musical più rappresentati della Storia.

«È un’occasione - commenta Piparo - per ribadire ancora una volta a tutto il mondo la centralità culturale e artistica della Capitale italiana, della sua Storia e del fascino che può conferire a storie prettamente anglosassoni come questa dei gatti Jellicle narrati da T.S.Eliot. Lo spettacolo - continua il Regista – è stato riadattato, restando come sempre fedelissimo alla partitura musicale e allo spirito voluto dai suoi creatori, e ha un’aderenza completa al gusto del pubblico italiano. I personaggi-gatti portano tutti uno stile e un carattere molto in linea con la nostra abitudine di interagire con questo animale-compagno di vita».  

“Cats” di Andrew Lloyd Webber, uno dei più famosi musical nel mondo

Sono oltre 73 milioni le persone che hanno visto il musical in oltre 300 città nel mondo. La trama del Musical è basata sul libro di Thomas Stearns Eliot dal titolo “Old Possum’s Book of Practical Cats” (Il libro dei gatti tuttofare), raccolta di stravaganti e divertenti poesie nella quale i gatti sono i protagonisti. In quest’opera l’autore si sofferma sul comportamento e sulla psicologia felina, realizzando un vero e proprio amorevole omaggio ai gatti di tutti i tipi, da quelli giovani agli anziani, da quelli più allegri a quelli selvatici e aggressivi.

Cast

Chiara Canzian/ Grizabella

Fabrizio Angelini/ Gus

Fabrizio Corucci/ Old Deuteronomy

Giorgio Adamo/ Rum Tum Tugger

Sergio Giacomelli/ Munkustrap-Capoballetto

Jacopo Pelliccia/ Bustopher Jones-Skimbleshanks

Gabriele Aulisio/ Bill Bailey-Carbuckety

Michele Balzano/ Coricopat

Giorgia Cino/ Bombalurina

Mario De Marzo/ George

Simone Giovannini/ Alonzo

Francesca Iannì/ Syllabub

Cristina La Gioia/ Etcetera

Monika Lepistö/ Victoria

Rossella Lubrino/ Rumpleteazer

Elga Martino/ Tantomile

Simone Nocerino/ Macavity-Admetus

Martina Peruzzi/ Jennyanydots

Gianluca Pilla/ Quaxo

Simone Ragozzino/ Mungojerrie

Viviana Salvo/ Demeter

Natalia Scarpolini/ Jellylorum

Pierpaolo Scida/ Mr. Mistoffelees

Alessandra Somma/ Jemina

Gaia Soprano/ Cassandra

Rossana Vassallo/ Electra

con Orchestra dal Vivo

Emanuele Friello Direttore

Stefano Lenci Tastiera 1

Enrico Scopa Tastiera 2/Ass. Programmazioni

Federico Zylka Tastiera 3/Ass. Direttore

Andrea Inglese Chitarra

Guerino Rondolone Basso

Vincenzo Tacci Batteria

Marco Severa Reed 1

Giuseppe Russo Reed 2

www.cats-italia.it 

Ph: Gianluca Saragò

Donatella Alonzi
Author: Donatella Alonzi
Giornalista professionista e videomaker. Animalista convinta, mamma di Lucia e di Bella, la sua buffa cagnolina.

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER