Venerdì, 20 Settembre 2024

Crollo Scampia: stop alle donazioni, prioritaria la messa in sicurezza

Sale a tre il numero delle vittime del crollo della Vela Celeste di Scampia. Un’altra vita spezzata per una tragedia che da più parti dicono essere annunciata. “Scampia ha perso un altro suo figlio, il numero delle vittime del crollo di lunedì sera è salito a tre. Siamo stanchi, distrutti, tristi, ma non ci fermeremo”, dicono dal Comitato Vele. Gli oltre 300 sfollati che hanno dovuto lasciare le loro abitazioni hanno trovato rifugio all’interno dell’università di Scampia, individuata come alloggio temporaneo.

Il Comitato Vele: Apriamo subito i cantieri

“Lo ribadiamo a gran voce, i figli di Scampia uccisi in questa tragedia sono i figli delle nostre centinaia di voci rimaste inascoltate nelle piazze, nei presidi, alle mobilitazioni – si legge nella nota del Comitato - Scampia vuole ancora tutto, ed uno dei punti su cui saremo inamovibili è l'apertura dei cantieri, sicura ed immediata. Esigiamo che quanto accaduto alla Vele Celeste lunedì sera imponga tempi e modalità chiare: i cantieri per l'abbattimento delle Vele e la costruzione dei nuovi alloggi devono partire prima di subito. Solo quando vedremo partire materialmente i lavori per abbattere le Vele ed edificare le nuove case il popolo delle vele potrà dirsi soddisfatto”.

Intanto, stasera alle 21, ci sarà una fiaccolata in ricordo delle vittime.

La gara di solidarietà: non servono più donazioni

Intanto, non si ferma la gara di solidarietà, che si è intensificata ancora di più dopo l’appello lanciato dal cantante Franco Ricciardi a donare beni di prima necessità e generi alimentari. Al punto tale che oggi il Comune di Napoli informa che in seguito alle tante donazioni ricevute, gli abitanti di Scampia, ringraziando per quanto ricevuto, invitano a non donarne più per evitare di non poter gestire l'enorme quantità.

Tra le iniziative in piedi, anche la raccolta fondi “AiutiAMO Scampia” lanciata dall’associazione Solidarietà Attiva sull'omonima piattaforma di crowdfunding, che al momento ha raggiunto 1400 euro. 

Il Comune di Napoli: la priorità è la messa in sicurezza

Ieri, a Palazzo San Giacomo, il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi ha incontrato una delegazione del Comitato Vele di Scampia, a cui ha ribadito che l’obiettivo prioritario dell’amministrazione è quello di garantire il rientro delle famiglie negli alloggi in condizioni di sicurezza.

I tecnici comunali stanno lavorando a pieno regime per verificare le condizioni di staticità degli accessi a ciascun appartamento. Ad oggi, 66 alloggi sono stati certificati accessibili in piena sicurezza, mentre circa 100 necessitano di interventi limitati di miglioramento delle condizioni di accesso. La restante parte degli alloggi risulta invece interdetta per problemi di sicurezza.

Di concerto con il Comitato e la comunità della Vela Celeste, il Comune sta provvedendo a garantire i comfort necessari alla popolazione in condizioni di emergenza, con il coordinamento della Prefettura di Napoli e in collaborazione con la Protezione Civile comunale e regionale, l’ASL e il terzo settore.

Verranno definiti i tempi per tutti gli sfollati e un percorso definito per coloro che dovranno aspettare. L’amministrazione sta anche predisponendo iniziative congiunte con la Fondazione Santobono Pausilipon finalizzate a realizzare attività per i bambini e le famiglie. Tutte le informazioni operative saranno condivise con il comitato Vele e la comunità di abitanti di Scampia, precisano dal Comune di Napoli.

LEGGI ANCHE

Crollo Scampia, la fiaccolata in ricordo delle vittime

Maria Nocerino
Author: Maria Nocerino
Sociologa e giornalista professionista, è specializzata nel giornalismo sociale. Ha collaborato con l’agenzia di stampa Redattore Sociale e con il quotidiano Roma per le pagine della Cronaca. Collabora con la rivista Comunicare Il Sociale.

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER