Lunedì, 23 Dicembre 2024

Subsonica e 99 Posse insieme all’Arena Flegrea: esibizione finale della band partenopea con Samuel

Il conto alla rovescia è terminato. I Subsonica ritornano sui palchi di tutta Italia con “La Bolla Tour”, facendo tappa in una delle venue più esclusive di Napoli: insieme alla band torinese, a salire sul palco dell’Arena Flegrea, l’arena più grande del Mezzogiorno, saranno i 99 Posse.

L’evento, che si preannuncia esplosivo, è in programma domani sera alle 21 all’Arena Flegrea (via John Fitzgerald Kennedy 54). Due gruppi italiani che hanno segnato la storia della musica si incontrano in una sera di mezza estate nel cuore della città.

Le due band icone degli anni ‘90 si esibiranno in un live unico che farà ballare tutto il pubblico del concerto della Mostra d’Oltremare, nell’ambito della rassegna musicale dell’estate napoletana “Noisy Naples Fest”, ricca di nomi e di eventi esclusivi in programma fino a settembre.

In occasione della loro tappa napoletana, i Subsonica saranno al completo con Samuel (voce), Max Casacci (chitarra e voce), Boosta (tastiera), Ninja (batteria) e Vicio (basso). Full band anche per i 99 Posse con Luca “’O Zulù” Persico (voce), Massimo Jovine (basso), Marco Messina (campionatore), Simona Boo (voce), Giuseppe Spinelli (chitarre) e Antonio Esposito (batteria).

Ci svela qualcosa della scaletta di domani sera il bassista dei 99 Posse Massimo Jovine: “Sarà una serata all’insegna della buona musica, in cui entrambe le band sul palco tireranno fuori i loro grandi classici. Una decina di pezzi per noi, come per loro, essendo un doppio concerto”. Il musicista napoletano preannuncia anche la sorpresa finale della serata: “Il doppio concerto si chiuderà con l’esibizione di un cavallo di battaglia del nostro repertorio che vedrà la partecipazione di Samuel”.

Un sodalizio che, in realtà, parte da lontano. Sin dagli anni '90 infatti i cammini delle due band si sono incrociati e hanno dato vita a una collaborazione artistica ma soprattutto a una grande amicizia. Perciò questo concerto ha un significato ancora più importante. Ce lo spiega ancora Massimo Jovine: “Esibirsi a Napoli con i Subsonica ha un enorme valore. È una vera e propria fratellanza la nostra, qualcosa che va oltre una collaborazione professionale fine a se stessa”.

Il bassista dei 99 Posse conclude: “Per quanto riguarda noi, stare sul palco ha un significato che si rinnova volta per volta, perché cerchiamo di rispecchiare, come sempre, il nostro modo di vedere il mondo e la nostra critica sociale”.

I Subsonica, la band anni ’90 che ha plasmato un'intera generazione

Nati nel 1996 a Torino, i Subsonica hanno al loro attivo 10 album e numerosi riconoscimenti. Gli interpreti di successi come “Tutti miei sbagli”, “Istrice”, “Incantevole” e “Discoteca Labirinto”, arrivano al concerto napoletano nel bel mezzo del loro ultimo tour, in concomitanza con l’uscita dell’album “Realtà Aumentata”.

Il loro decimo lavoro discografico è stato anticipato dai singoli “Pugno di sabbia”, “Mattino di luce” e “Adagio”, brano che fa parte della colonna sonora originale dell’ultimo omonimo film di Stefano Sollima. Il frontman della band torinese, Samuel, è anche compositore e autore delle canzoni insieme a Massimiliano Casacci e Boosta.

99 Posse, da 30 anni sulla cresta dell’onda senza mai smettere di stupire

Nati il 9 ottobre del 1991 come diretta espressione del "Centro Sociale Occupato Autogestito" Officina 99, segnano una svolta epocale nella musica popolare italiana. Con oltre trent’anni di carriera alle spalle celebrati con la pubblicazione dei due inediti “Comanda la gang” e “Nero su bianco” nel 2021 e una lunga stagione di concerti, la band made in Naples ritorna dal vivo all’Arena Flegrea dopo un anno.

Tutti li ricordiamo per il primo album, “Curre curre guagliò”, datato 1993, che fa anche da colonna sonora del film “Sud” di Gabriele Salvatores, legato all'argomento dei centri sociali, cui collabora anche un giovanissimo Speaker Cenzou. L'album si aggiudica la Targa Tenco come miglior disco in dialetto dell'anno.

307443638 10224348370794211 5104666745232861468 n

Noisy Naples Fest 2024

Il doppio concerto che vedrà protagonisti all’Arena Flegrea i Subsonica e i 99 Posse rientra nell’ambito del “Noisy Naples Fest”, festival internazionale unico nel suo genere che attraversa generi musicali diversi, dal rock all’indie, passando per il rap.

Le altre date in programma:

18 luglio - Ariete

28 luglio - Tony Effe

20 settembre - Edoardo Bennato

È ancora possibile acquistare i biglietti per l’evento di domani sera a 25 euro qui:

https://www.ticketone.it/artist/noisy-naples-festival/

Maria Nocerino
Author: Maria Nocerino
Sociologa e giornalista professionista, è specializzata nel giornalismo sociale. Ha collaborato con l’agenzia di stampa Redattore Sociale e con il quotidiano Roma per le pagine della Cronaca. Collabora con la rivista Comunicare Il Sociale.

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER