Lunedì, 23 Dicembre 2024

Fiabe da ascoltare, scrivere e inventare nel Parco Letterario di Villa Falanga

“Sognare è l’unica libertà che nessuno potrà ostacolare”. È una delle frasi tratte da “Alice nel paese delle meraviglie”, scritta sul banner che accoglie i visitatori di Villa Falanga a San Giorgio a Cremano, da ieri ufficialmente Parco Letterario.

Promosso dall’associazione La Bottega delle Parole, il Parco letterario rientra nel progetto “GiocoLibro”, vincitore del bando Leggimi, sostenuto e finanziato da Cepell, Centro per il libro e la lettura del Ministero della Cultura.

Storie da ascoltare, storie da scrivere, storie da inventare. Nello spazio all’aperto della villa, sede del Laboratorio Città dei bambini e delle bambine, sono numerose le iniziative dedicate ai più piccoli ma non solo a loro.

Grande novità è il sistema di filodiffusione installato, grazie al quale sarà possibile ascoltare le fiabe narrate dalle voci di scrittori.

«Un’idea – spiega Myriam Gison, presidente dell’associazione La Bottega delle Parole e titolare della libreria omonima – per far uscire le storie dalle pagine dei libri. Non tutte le persone infatti entrano in libreria perché è un luogo statico, quindi abbiamo pensato di dar vita ai racconti in questo modo così da raggiungere grandi e piccini. Al momento stiamo chiedendo agli autori di inviarci dei brani, ma presto anche i bambini saranno protagonisti registrando la loro voce».

Per chi invece ama leggere, nel parco ci sono dei sagomati con tanto di Qr code che rimandano alla lettura di fiabe classiche, come Pinocchio e Cappuccetto Rosso, ma «ci piacerebbe coinvolgere realtà editoriali che pubblicano libri per bambini», sottolinea la libraia. 

Personaggi, oggetti magici e luoghi sono gli elementi di “Gira la fiaba” un gioco interattivo con cui si possono inventare fiabe partendo proprio da “C’era una volta…”.

Fiabe da ascoltare scrivere e inventare nel Parco Letterario di Villa Falanga 1

Ed ecco uscire dal baule delle storie cuscini, coperte e libri per chi vuole trascorrere qualche ora leggendo all’aria aperta. Spazio anche alla scrittura creativa nell’angolo scrittore pensato per chi vuole cimentarsi nella stesura di una storia.

Fiabe da ascoltare scrivere e inventare nel Parco Letterario di Villa Falanga 2

«Il nostro più grande desiderio – conclude Myriam Gison – è che il nostro Parco diventi un luogo che possa far nascere tanti piccoli scrittori e lettori appassionati. Nel nostro piccolo intendiamo “costruire” degli adulti futuri migliori». 

Per info:

La Bottega delle Parole

Viale Regina dei Gigli 2/4/6 San Giorgio a Cremano

081 1900 5192 | librerialabottegadelleparole.it

Fb Libreria La Bottega delle Parole

Donatella Alonzi
Author: Donatella Alonzi
Giornalista professionista e videomaker. Animalista convinta, mamma di Lucia e di Bella, la sua buffa cagnolina.

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER