Domenica, 22 Dicembre 2024

Il lungo weekend della Liberazione: gli eventi a Napoli dal 22 al 25 aprile

Parte il “lungo” weekend, che si conclude con la Liberazione, ovvero il 78esimo anniversario del giorno che segnò la liberazione dell’Italia dalle forze nazifasciste (25 aprile 1945). Da segnalare tra gli eventi dal 22 al 25 aprile, l’ingresso gratuito nei musei e nei luoghi di interesse culturali statali. Ma anche visite, mostre, spettacoli e iniziative per tutta la famiglia, in programma a Napoli. Ecco la selezione di eventi curata dalla redazione di Napoliclick.

Walk of life, la maratona della Fondazione Telethon

Sport e solidarietà a Napoli con la Walk of life, la manifestazione organizzata da Fondazione Telethon, in programma domenica 23 aprile 2023. Obiettivo dell’evento, giunto alla decima edizione, è quello di raccogliere fondi per sostenere la ricerca sulle malattie genetiche rare.

Informazioni qui

La Vulcanica: la due giorni per gli amici della bici

Si avvicina il weekend vintage dedicato al ciclismo: a Napoli sabato 22 e domenica 23 aprile 2023, due giorni dedicati al ciclismo eroico. La ciclovintage partenopea, la Vulcanica, è percorsa prevalentemente su strade con sanpietrini. È qui che si vivrà lo spirito del ciclismo d’altri tempi.

Informazioni qui

Passeggiata letteraria lungo le mura di Neapolis

Sabato 22 aprile dalle 9 alle 13 si terrà una passeggiata letteraria lungo le mura dell’antica Neapolis, dal titolo “LETTURE INTRA MOENIA”, promossa dal Tavolo Territoriale “Reading Forcella” del Patto della lettura della città di Napoli.

Informazioni qui

Giornata mondiale del libro: il programma a Napoli

Passeggiate letterarie, visite guidate, dibattiti culturali in occasione della Giornata mondiale del libro e del diritto di autore che si celebra il 23 aprile per promuovere la lettura, la pubblicazione dei libri e la tutela del copyright. Anche Napoli e la Campania partecipano all’iniziativa con numerosi eventi.

Informazioni qui

La Liberazione al Museo: ingresso gratuito nei luoghi di cultura statali

In occasione della Festa della Liberazione, martedì 25 aprile, l’ingresso ai luoghi della cultura statali sarà gratuito. Aperti gratuitamente al pubblico, quindi, anche tutti i musei statali di Napoli e i siti della cultura della Direzione regionale Musei Campania.

Ecco alcune proposte. 

Al Mann la mostra Picasso e l'antico

Saranno esposte fino al 27 agosto 2023 al Museo Archeologico Nazionale di Napoli quarantatré opere di Picasso messe a confronto con le sculture Farnese e i dipinti da Pompei nella mostra “Picasso e l’antico”. Promossa dal Mann per il cinquantenario della morte di Picasso.

Informazioni qui

Tutte le iniziative al Museo di Capodimonte

Il Museo e Real bosco di Capodimonte si apre, per il “ponte” della Festa della Liberazione (dal 22 al 25 aprile) ad una ricca e ampia offerta di iniziative rivolte a residenti e turisti. Un’occasione imperdibile per visitare le collezioni e le due le mostre in corso “Oltre Caravaggio.

Informazioni qui

Prevenzione gratuita con i Lions di Napoli

Una due giorni dedicata alla prevenzione gratuita e ricca di attività, quella in programma a Napoli, sabato 22, dalle 10 alle 18, e domenica 23 aprile, dalle 10 alle 14. Una due giorni promossa da i Lions di Napoli, che, guidati dal Governatore Franco Scarpino, tornano in piazza per la terza volta, a conclusione dell’appuntamento annuale dei Lions nel mondo, per celebrare le attività di servizio a favore della comunità.

Informazioni qui

Al Teatro Bellini in scena Feste, una favola per adulti senza parole

In una maestosa villa sul mare, tutto è pronto per la celebrazione di un matrimonio e della conseguente festa. Dietro la villa, si nasconde un cortile, sporco e caotico, dove il personale lavora senza sosta per cucinare, preparare, sorvegliare, pulire, ordinare. È “Feste”, regia di Michael Vogel, in scena al Teatro Bellini di Napoli dal 25 al 30 aprile 2023.

Informazioni qui

Maria Nocerino
Author: Maria Nocerino
Sociologa e giornalista professionista, è specializzata nel giornalismo sociale. Ha collaborato con l’agenzia di stampa Redattore Sociale e con il quotidiano Roma per le pagine della Cronaca. Collabora con la rivista Comunicare Il Sociale.

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER