Domenica, 22 Dicembre 2024

L’Inferno di Dante, la mostra a fumetti di Paolo Barbieri al Lapis Museum

“È un mio viaggio di oltre sessanta illustrazioni in cui racconto il peregrinare di Dante e Virgilio compiuto tra i gironi infernali, prima di rivedere le stelle, reinterpretato con la mia fantasia”.  Così Paolo Barbieri introduce “L’Inferno di Dante”, il libro da lui illustrato, edito da Sergio Bonelli, da cui sono state tratte le tavole in mostra al Lapis Museum di Napoli, nell’ambito di ComiconOff. Attraverso le sue illustrazioni, l’autore reinterpreta la prima delle tre cantiche della Divina Commedia: il primo dei tre regni dell’oltretomba, dove regna Lucifero, nonché il primo visitato da Dante.

GUARDA IL SERVIZIO

L’esposizione, a ingresso gratuito, è stata inaugurata questa mattina (mercoledì 26 aprile 2023) e potrà essere visitata fino al prossimo settembre. All’iniziativa sono intervenuti Paolo Barbieri; Raffaele Iovine, presidente Lapis Museum; Domenico Corrado di Tappeto Volante; Mario Punzo, direttore Scuola Italiana di Comix. L’evento è organizzato da Scuola Italiana di Comix, Tappeto Volante e Lapis Museum.

L’Inferno di Dante: la rappresentazione teatrale nel Decumano sommerso di Napoli

Chi visiterà la mostra avrà diritto a un buono sconto per una delle repliche di “L’Inferno di Dante”, con la regia di Domenico Corrado, in programma sabato 29 aprile, al Lapis Museum.

Accompagnati da Dante nel Decumano Sommerso del Lapis Museum, i visitatori percorreranno i cunicoli scavati nelle viscere della Città di Partenope e, passando dalla Cisterna Greco - Romana alla Piscina del Principe, dalla Cava di Tufo al Ricovero Antiaereo, dalla Sala della Luna alla Sala dei Bombardamenti incontreranno Ulisse, Paolo e Francesca, Minosse, il Conte Ugolino e molti altri protagonisti della Prima Cantica della Divina Commedia.

Prenotazione per lo spettacolo 0818631581 o 339 188 8611.

Paolo Barbieri: illustratore e autore

Ha realizzato numerose copertine per autori quali Michael Crichton, Ursula Le Guin, Ilaria Tuti, George R. R. Martin, Umberto Eco, Marion Zimmer Bradley, Herbie Brennan, Cassandra Clare, Laura Gallego García, Alberto Angela, Valerio Massimo Manfredi, Wilbur Smith e tante altre prestigiose firme.

Nel 2001 è direttore del reparto colori alle scenografie in Aida degli alberi, film d’animazione italiano diretto da Guido Manuli e con la colonna sonora di Ennio Morricone.Nel 2011, Barbieri è stato il primo illustratore italiano ad essere Artist Guest of Honor di Lucca Games, con una mostra antologica che l’ha visto protagonista nelle splendide sale del Palazzo Ducale della città.

Per Mondadori, Barbieri ha realizzato vari e importanti libri illustrati: Favole degli Dei (2011), L’Inferno di Dante (2012), L’Apocalisse (2013, prefazione di Luca Enoch e strillo di copertina di Valerio Massimo Manfredi), Fiabe Immortali (2014, prefazione di Herbie Brennan), Draghi e altri Animali (2017), I Venti del Male (illustrazioni di Paolo Barbieri, testi di Manlio Castagna). Nel 2019 ha realizzato Draghi, Dirigibili e Mongolfiere - C’era una volta a Milano (illustrazioni di Paolo Barbieri, racconto di Luca Crovi), Oligo Editore.

Nel 2021, L’Inferno di Dante viene ripubblicato da Sergio Bonelli Editore con una nuova grafica e illustrazioni inedite, seguito dalla riedizione di Favole degli Dei - Eroi, Creature e Divinità della Mitologia Greca nel 2022.Per Sergio Bonelli Editore, Barbieri ha anche realizzato le copertine per i romanzi di Gea e Nathan Never (2018) e per Dylan Dog Color Fest 15 (2015), il fumetto Caduto dalla Luna (Dampyr color, La Cineteca del Mistero, 2022, testi di Mauro Boselli) e la cover “artist edition” del team up fra Dragonero e Conan Il Barbaro presentato in anteprima a Lucca Comics & Games 2022.

L’Inferno di Dante: la mostra

Dove Lapis Museum – Piazzetta Pietrasanta, Napoli

Quando da aprile a settembre

Orari dal lunedì alla domenica ore 10-19

Donatella Alonzi
Author: Donatella Alonzi
Giornalista professionista e videomaker. Animalista convinta, mamma di Lucia e di Bella, la sua buffa cagnolina.

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER