Martedì, 24 Dicembre 2024

Riscoprire il vedutismo con le opere di Vincente Hernández

Affonda le radici nella tradizione dei vedutisti napoletani dell’Ottocento la mostra “Opere italiane” dell’artista cubano Vicente Hernández, in esposizione alla Residenza d’Epoca Chiostro  di San Francesco a Napoli da sabato 21 ottobre e fino al 5 novembre 2023.

In visita tra Costa di Amalfi, Penisola Sorrentina e capoluogo campano, Hernández ha catturato le suggestioni che tanto hanno affascinato gli artisti in visita in Italia fin dai tempi del “Grand Tour”, trasponendole nella sua coloratissima tavolozza caraibica.

“Nei suoi dipinti Hernández dedica il suo sguardo contemporaneo a luoghi già noti grazie agli sguardi di altri artisti che nei secoli si sono avvicendati. – Racconta l’organizzatrice dell’evento Biancamaria Sparano – Fra questi luoghi spiccano i dipinti dedicati a Positano in cui sono riconoscibili elementi cari a turisti e abitanti: da Fornillo alla Torre di Clavel e alla Torre Trasita, fino a Li Galli. Luoghi amati da artisti e intellettuali e che hanno visto nascere opere letterarie e artistiche”.

Hernández si colloca dunque sulla strada già segnata da altri personaggi illustri che, proprio in costiera, si rifugiavano per scappare dalla loro stessa fama e coltivare in tranquillità i propri interessi culturali. “Dalla fondatrice di Art Workshop a Positano Edna Lewis al grande amico di Peggy Guggenheim ed Andy Warhol, l’artista tedesco Peter Ruta, Vincente Hernandez trasforma un sentimento in paesaggio. Nelle sue grandi tele c’è sempre qualcosa che fluttua nell’aria: ciò che vedi è reale e contemporaneo ma è al tempo stesso trasposto in un universo onirico e fuori dal tempo” prosegue Sparano.

Una dedica particolare è fatta agli abitanti di questi posti magici, gentili e discreti, aperti al bello e rispettosi di chi con la propria opera porta cultura nelle loro case.

“Provenienti da una tradizione di accoglienza ormai centenaria, gli abitanti della Costiera e della Penisola sanno come interfacciarsi con personaggi di spicco nel panorama intellettuale e artistico internazionale. C’è un rispetto genuino e poco reverenziale, una fervida curiosità nell’aprire le porte delle loro cittadine al nuovo e al bello. In un contesto come questo Hernández, come gli altri artisti prima di lui, hanno avuto la massima libertà di esprimere se stessi”.

Riscoprire il vedutismo con le opere di Vincente Hernández 1

Info:

 

Vicente Hernández 

Opere italiane

A cura di Massimo Bignardi

Residenza d’epoca Chiostro di San Francesco Napoli – via Luca Giordano 2, Napoli

Dal 21 ottobre  al 05 novembre 2023

Inaugurazione - Sabato 21 ottobre 2023, ore 18,30

Intervengono con l’artista in occasione dell’inaugurazione:

Alfonso Sarno, Alessandro Senatore, Jacqueline Carvajal e Biancamaria Sparano.

 

La mostra è promossa dalla galleria  Mediterraneo di Positano con l’organizzazion e di Enzo B. Esposito.

Author: nuovoeditore

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER