CHI SIAMO
Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.
Ancora concerti, incontri e racconti per commemorare Pino Daniele a dieci anni dalla sua scomparsa, ma anche spettacoli, mostre e altri eventi per tutta la famiglia in programma a Napoli da venerdì 10 a domenica 12 gennaio.
Concerto tributo a Pino Daniele alla Casa della Musica
Nonostante Pinuccio non ci sia più fisicamente, la sua musica vivrà in eterno e continuerà a risuonare per le strade di Napoli. Una nuova occasione per ascoltare i suoi più grandi successi è offerta dall’imperdibile concerto “Senza ‘e te” di Musicanti Ensamble, in programma venerdì 10 gennaio 2025, dalle ore 21, alla Casa della Musica a Fuorigrotta (via Barbagallo 115).
Pino Daniele raccontato alla figlia, si presenta il libro di Pier Luigi Razzano
Si intitola “A Napoli con Pino Daniele”, il libro di Pier Luigi Razzano che presenterà sabato 11 gennaio 2025 alle 18 a Palazzo Venezia, nel corso di un evento organizzato da Libreria Ubik Napoli. Ad accompagnare l’autore nel racconto del libro e della città saranno Valeria Parrella e Viola Ardone.
I Quartieri Jazz in concerto a Napoli Sotterranea
Primo appuntamento del 2025 con I Quartieri Jazz in programma per sabato 11 gennaio alle ore 21.00 nei meandri della “Napoli Sotterranea” (vico Sant’Anna di Palazzo, 52 – nei pressi di p.zza del Plebiscito). La band partenopea del Neapolitan Gipsy Jazz oltre ai propri album suonerà anche alcuni omaggi del loro ispiratore e maestro Pino Daniele.
“Rosaria” di Davide Iodice in scena al Teatro Sala Molière
Al Teatro Sala Molière di Pozzuoli arriva “Rosaria - volume 1 del progetto Esclusi - antologia scenica di vite di scarto” di Davide Iodice, di recente insignito dell’Ubu, Premio nazionale della critica. L’appuntamento è per sabato 11 gennaio alle 21 e domenica 12 gennaio alle 19. Saranno in scena le attrici Monica Palomby e Chiara Alborino.
La Maddalena di Artemisia Gentileschi al Chiostro di Santa Chiara
Un grande evento per la città di Napoli: la Maddalena, capolavoro di Artemisia Gentileschi dipinto nella città partenopea nel 1630, torna ad essere visibile a tutti dopo 400 anni. L’opera sarà esposta fino al 30 marzo 2025 in uno dei luoghi più belli della città: il magnifico e celebre Complesso Monumentale di Santa Chiara.
Winterreise, un particolare viaggio d'inverno al Teatro Tram
Un inedito spettacolo di Teatro Musicale Sperimentale, liberamente tratto dal ciclo di Lieder Winterreise di Franz Schubert, approda al TRAM dal 10 al 12 gennaio 2025. "Winterreise - Viaggio d'inverno" è un'opera che conduce il pubblico in un viaggio emozionante e profondo, tra le lande desolate dell'animo umano.
Le Capere tour alla scoperta di Pizzofalcone
Ritornano Le Capere di Pizzofalcone, un tour alla scoperta del quartiere che si estende alle spalle di Piazza del Plebiscito e occupa un poggio, avanzo del cratere del Monte Echia. La visita partirà dal lungomare, dinanzi il Castel dell’ovo, dove la leggenda e la storia ebbero inizio. L’appuntamento è per sabato 11 gennaio alle 10.30.
Sabato della Fotografia, primo round in Sala Assoli
Sabato 11 gennaio 2025, alle ore 11.30, presso Sala Assoli (Vico Lungo Teatro Nuovo, 110, Napoli), si apre il primo appuntamento del nuovo anno de Il Sabato della Fotografia, rassegna sul linguaggio fotografico a cura di Pino Miraglia. Protagonista sarà Sophie-Anne Herin, artista valdostana, che condividerà il suo percorso creativo.
La Tempesta di Shakespeare al Teatro Civico 14
Sabato 11 gennaio alle ore 20.00 e domenica 12 gennaio alle ore 18.00, il Teatro Civico 14 di Caserta ospiterà Tempesta, spettacolo prodotto da Casa del Contemporaneo e diretto da Rosario Sparno. Questo lavoro si inserisce nel dittico shakespeariano Shakespeare e l’illusione, che inizia con Tempesta e si conclude con Sogno di una notte di mezza estate.
AstraDoc inaugura con “Si dice di me” di Isabella Mari
Il 2025 parte con la nuova edizione di “AstraDoc - Viaggio nel cinema del reale”. La serata inaugurale di della quindicesima edizione, in programma venerdì 10 gennaio alle 20:30 al Cinema Astra di via Mezzocannone, vedrà l’anteprima napoletana di “Si dice di me” di Isabella Mari, una storia partenopea tutta al femminile.
CHI SIAMO
Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.