Lunedì, 23 Dicembre 2024

Weekend a Napoli: 10 eventi dal 27 al 29 gennaio 2023

Molti gli eventi, tra mostre, spettacoli e incontri per tutta la famiglia, in programma a Napoli nell’ultimo weekend di gennaio 2023, ovvero da venerdì 27 a domenica 29. Per il giorno 27 sono numerose le iniziative dedicate in città alla Giornata della Memoria, ma scopriamo tutti gli eventi in questa selezione a cura della redazione di Napoliclick.

 

  1. Daniele Sepe in concerto al Teatro Trianon

Daniele Sepe sarà in concerto con “Sepè le Mokò”, il suo speciale omaggio musicale a Totò e agli autori dei suoi film, al Trianon Viviani di Napoli sabato 28 gennaio 2023 alle 21. Ad accompagnare il sax di Sepe, Mario Nappi (piano e tastiere), Aldo Capasso (contrabbasso e basso elettrico), Paolo Forlini (batteria), Antonello Iannotta (percussioni), Alessandro Tedesco (trombone) e Federico Luongo (chitarra).

Informazioni qui

  1. Caravaggio, Tiziano e Raffaello al Museo di Capodimonte

Al Museo di Capodimonte in mostra le opere di Caravaggio, Raffaello ed altri celebri geni dell’arte. La mostra, che sarà inaugurata sabato 28 gennaio 202, alle ore 12, presenta dipinti trafugati durante la seconda guerra mondiale dai nazisti e poi restituiti, ed è a cura del gruppo “Le Nuvole”. In questa occasione, sarà organizzata una visita guidata tra i grandi capolavori.

Informazioni qui

  1. Cazzimma&Arraggia al Teatro Bolivar

Torna nel capoluogo partenopeo, al Teatro Bolivar, diretto da Nu’Tracks (via Bartolomeo Caracciolo, 30), “Cazzimma&Arraggia” di Fulvio Sacco e Napoleone Zavatto, spettacolo che racconta l’avventura di due “sciarmati” dirigenti calcistici che provano a scrivere la storia del calcio e di una città, acquistando il più grande calciatore di tutti i tempi: Diego Armando Maradona. L’appuntamento è per sabato 28 (ore 21.00) e domenica 29 gennaio (ore 19.00). 

  1. Il Sabato della fotografia in Sala Assoli

Tornano gli appuntamenti in Sala Assoli, nel centro dei Quartieri Spagnoli, per la rassegna “Il sabato della fotografia”: evento all’insegna della cronaca e della denuncia sociale in data 28 gennaio alle ore 11:30. Mario Spada è tra i più apprezzati talenti visivi di tutta la Campania, che ha iniziato a raccontare storie al margine della società e della legalità attraverso i suoi scatti. I suoi reportage fotografici sono vivi, crudi e intrisi di umanità. 

Informazioni qui

  1. Mostra gratuita alla Galleria d’Arte Spazio 57

Prorogata la mostra di successo del pittore Francesco Filippelli, alla Galleria d’Arte “Spazio 57”, a seguito del record di presenze per l’evento. La galleria d’arte con le sue opere sarà visitabile fino a venerdì 18 febbraio 2023. L’ingresso sarà gratuito. L’esposizione dei quadri di Filippelli è curata da Irene Prokulevych, rappresenta come afferma lo stesso artista “un passo che, in pittura, non era mai stato compiuto prima d’ora: abbattere il muro dell’atemporalità”.

Informazioni qui

  1. Rassegna di cinema sudcoreano al Modernissimo

È alle battute finali al Cinema Modernissimo di Napoli la rassegna cinematografica dedicata al regista sudcoreano Park Chan-Woo. Appuntamenti per i weekend: venerdì 27 gennaio LADY VENDETTA (lingua italiana). Il terzo, sconvolgente, film della Trilogia, in cui la protagonista, più che inseguire il proprio impulso a vendicarsi, cerca una via che le possa garantire la salvezza. Sabato 28 gennaio LADY VENDETTA (versione originale con i sottotitoli).

Informazioni qui

  1. Come fuoco, il film dedicato a Paciolla, all’Asilo

L’Asilo ospita l’incontro con Anna Motta e Pino Paciolla, genitori di Mario, il giovane funzionario Onu assassinato in Colombia il 15 luglio 2020. L’appuntamento è per sabato 28 gennaio 2023 alle 19. Con loro ci saranno Guido Piccoli, giornalista, saggista e sceneggiatore che ha vissuto in Colombia e su cui ha scritto numerosi libri, Salvatore De Chiara, Valerio Bruner e Alessandro Liccardo, autori del documentario “Come fuoco” che sarà proiettato nel corso della serata.

Informazioni qui

  1. Mostra su Degas al Complesso di San Domenico

Per la prima volta Napoli ospita, all’interno del Complesso Monumentale San Domenico Maggiore, dal 14 gennaio al 10 aprile, una mostra su Edgar Degas sottolineando il legame che in più occasioni il pittore e scultore francese rinnovò con la città dove risiedeva parte della famiglia.

Informazioni qui

  1. La mostra su Artemisia Gentileschi a Gallerie d’Italia

Alle Gallerie d'Italia in via Toledo, prosegue la mostra Artemisia Gentileschi a Napoli, dedicata al lungo soggiorno napoletano della pittrice, documentato tra il 1630 e il 1654 e interrotto solo da un viaggio a Londra tra il 1638 e il 1640; un capitolo fondamentale nell'arte e nella vicenda biografica di Artemisia.

Informazioni qui

  1. Al Nostos Teatro Danjlo

La musica torna protagonista al Nostos Teatro, con Danjlo. L’artista presenterà il suo nuovo album, per farlo ha scelto una location suggestiva, il Nostos Teatro di Aversa. Durante l’evento si terrà la presentazione del nuovo inedito “Nella Testa dello Scemo”, accompagnato da un videoclip minimale ma di chiara connotazione rock. L’appuntamento è per sabato 28 gennaio 2023, alle ore 21.

Informazioni qui

 

Maria Nocerino
Author: Maria Nocerino
Sociologa e giornalista professionista, è specializzata nel giornalismo sociale. Ha collaborato con l’agenzia di stampa Redattore Sociale e con il quotidiano Roma per le pagine della Cronaca. Collabora con la rivista Comunicare Il Sociale.

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER