Lunedì, 23 Dicembre 2024

Imparare la geografia con il Metaverso, a Napoli un convegno per abbattere le barriere del digitale

La Geografia è una materia ostica: è ciò che si evince dalle statistiche che registrano all’interno degli atenei italiani gravi lacune nel 90 per cento degli studenti. Partendo da queste criticità e con la voglia di superarli, il 65° Convegno Nazionale dell’Associazione Italiana Insegnanti di Geografia – che si terrà a Napoli dal 12 al 14 ottobre 2023 – inviterà i partecipanti a discutere sul tema “Geografie del Metaverso”.

“Il richiamo strumentale all’utilizzo delle nuove tecnologie suona spesso come retorico se non è associato all’acquisizione di adeguati strumenti cognitivi per la propria istruzione ed educazione. I dati parlano chiaro: - denuncia il presidente dell’Associazione Nazionale Italiana Insegnanti di Geografia e presidente del Consiglio di Area didattica in Geografia teorica e applicata alla Sapienza di Roma Riccardo Morri – gli istituti più penalizzati sono quelli Tecnici e Professionali, dove la materia viene insegnata dai docenti non abilitati all’insegnamento della geografia (classe A-21). Pochi anche i docenti di geografia nella scuola italiana: nell’anno scolastico 2021/2022 sono stati poco meno di 1500 a fronte degli oltre 20mila che insegnano italiano o scienze. E, anche al liceo la situazione non è molto incoraggiante: qui la materia è associata alla storia, le ore sono solo tre a settimana e spesso, non essendo prevista la possibilità per i docenti A-21 di insegnare nei licei, si predilige lo studio della prima materia a discapito della seconda”. I dati per quanto riguarda il Mezzogiorno italiano sono ancora meno incoraggianti: Come evidenziato dal XV Rapporto della Società Geografica Italiana “Viaggio nella scuola d’Italia”, il sistema scolastico del sud Italia presenta i più alti tassi di rischio e povertà educativa.Non è un caso che la diminuzione di plessi scolastici, che si è avuta nel nostro Paese a partire dagli anni 2000, si sia concentrata proprio in questi territori e, soprattutto, nella scuola dell’infanzia e alle medie. “Questo significa – conclude il presidente Aiig (Associazione Italiana Insegnanti di Geografia) Morri – che la scuola italiana negli ultimi anni non ha più funzionato come strumento di riequilibrio sociale”. Una vera e propria crisi della materia, da fronteggiare con le nuove armi che il mondo del digitale mette a disposizione e verso cui le nuove generazioni hanno una particolare inclinazione. Proprio il ricorso consapevole al Metaverso nella didattica della geografia può essere un ulteriore strumento nel mitigare l’impatto delle disuguaglianze territoriali. Sarà proprio Napoli la città designata al ospitare il primo corso sul Metaverso, realizzato nell’ambito di un progetto Erasmus coordinato dal Dipartimento di Scienze Politiche dell’Ateneo federiciano. Le attività saranno aperte non solo ai docenti e agli studenti ma anche a tutti coloro che vorranno vivere un’anticipazione del futuro.

Presentato come il futuro di Internet, il Metaverso è oggi una piattaforma priva di centro e senza apparenti gerarchie. Una sorta di “luogo” inesplorato, ancora tutto da colonizzare, governare e normare, in cui si stanno affermando nuovi attori geopolitici e geo-economici.

“La scuola di oggi – conclude Daniela La Foresta, Ordinario di Geografia- economico Politica all’Università Federico II di Napoli e direttore del laboratorio TEDI Territori Digitali- è prevalentemente concentrata sull’integrazione delle tecnologie digitali immersive nei programmi scolastici e nella didattica quotidiana. Molti esperti ritengono che il metaverso diventerà una componente onnipresente anche in molti altri settori lavorativi nell’immediato futuro”.

Info: www.aiig.it

Author: nuovoeditore

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER