CHI SIAMO
Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.
Festeggia un lustro “Open House Napoli”, il Festival Globaledell’Architettura che da venerdì 20 a domenica 22 ottobre 2023 svelerà ai cittadini l’anima dell’architettura napoletana accogliendoli in oltre 150 luoghi, percorsi inediti, itinerari nella creatività urbana, eventi e laboratori KIDS attraverso visite guidate gratuite. Moltissime le esperienze da vivere su tutto il territorio, per un programma ricchissimo e dilazionato su un week end che comprenderà, per la prima volta, anche il venerdì.
Fra le novità di questa quinta edizione vi è l’apertura al pubblico di tanto luoghi inediti spesso inaccessibili. Si parte dalle visite al Real Albergo dei Poveri - Palazzo Fuga, alla Scuola Militare della Nunziatella, al Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco a Poggioreale e alla Galleria Storica dei Pompieri al Palazzo Salerno a piazza Plebiscito, attuale Caserma Diaz. Per la prima volta nella sua storia, inoltre, il Palazzo della Borsa, sede della Camera di Commercio di Napoli, aprirà tutte le sue stanze al pubblico. Ma anche l’atteso ritorno del Palazzo delle Poste, fulcro urbanistico del Rione Carità, o ancora la Cappella Capece Minutolo, in stile gotico all’interno del Duomo di Napoli, con il ciclo dei dipinti murali, prima testimonianza nel Mezzogiorno dell’influenza del linguaggio pittorico di Cimabue. Ritornano i percorsi urbani: a Scampia si percorreranno luoghi e storie insieme al Moss - Ecomuseo Urbano Diffuso, il primo Ecomuseo della città di Napoli, occasione per visitare le stazioni metro ANM di Piscinola | Felimetrò ed EAV di Scampia, importanti esempi di arte urbana. La scelta è varia: Dal liberty al Vomero e a Chiaia, al brutalismo del Nuovo Policlinico di Carlo Cocchia e della Chiesa del Volto Santo, dal Vallone San Rocco, al Cavone e alla Pedamentina, fino alla scoperta dello spazio eclettico di Villa Lucia, dove si potranno ammirare il bosco e lo Chalet Svizzero di Lamont Young.
Oltre alla riapertura dei cantieri EAV di Monte Sant’Angelo e Miano, verranno svelati per la prima volta al pubblico il cantiere EAV Regina Margherita, parte del completamento della chiusura dell’anello della Linea 1, e il cantiere della fermata della Linea 6 Arco Mirelli dell’architetto Hans Kollhoff con le opere di Rebecca Horn.
Non poteva mancare la celebrazione della scuola dell’architettura napoletana con le visite alle opere di Luigi Cosenza con Casa Oro, Facoltà di Ingegneria, Comprensorio Olivetti | Stefania Filo Speziale con i condomini di Posillipo, il Grattacielo di via Medina oggi NH Panorama | Nicola Pagliara, Centrale di Sollevamento AMAN | Vittorio Amicarelli, cui verrà dedicata dal DiARC a Palazzo Gravina una mostra a cura di Francesca Capano e Giovanni Menna | Aldo Loris Rossi e la sua enigmatica Casa del Portuale | Riccardo Dalisi, con un evento incentrato sul lascito del suo archivio in cui si celebra oltre all’intelligenza dell’architettura anche quella del design partenopeo. Inoltre si potrà dialogare con grandi maestri come Massimo Pica Ciamarra e anche visitare studi d’architettura e residenze private.
Info:
Open House Napoli è un evento non profit organizzato dall’Associazione Culturale Openness ed è parte del network OPEN HOUSE WORLDWIDE, il festival internazionale dell’architettura e del design fondato nel 1992 a Londra che oggi si svolge in 53 capitali mondiali nei cinque continenti: da New York a Melbourne, da Santiago del Cile a Lagos a Seoul. In Italia, la rete di Open House Italia comprende, oltre a Napoli, le città di Roma, Milano e Torino.
Open House Napoli 2023 è un progetto realizzato con il contributo della Regione Campania – Direzione Generale Governo del Territorio, ai sensi della Legge Regionale 19/2019.
Il programma completo sarà consultabile on line dal 10 ottobre 2023 sul sito openhousenapoli.org e sulle pagine social dell’evento.
Per partecipare è sufficiente registrarsi al sito e costruire il proprio tour per il weekend dal 20 al 22 ottobre 2023. Le prenotazioni, per i siti in cui è richiesto, saranno attive a partire dal 16 ottobre 2023.
www.openhousenapoli.org
Facebook, Instagram: @openhousenapoli
CHI SIAMO
Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.