Lunedì, 23 Dicembre 2024

O’ anema d’ ‘o Priatorio, la festa dei morti al Museo di San Martino

Domenica 29 ottobre 2023 alle ore 10.30 torna alla Certosa e Museo di San Martino MUSAMA’ FOR FAMILY – il Museo di San Martino a misura di famiglia, con lo speciale appuntamento “O’ anema d' 'o Priatorio” che racconta la festa dei morti a Napoli e che eccezionalmente anticipa la data di novembre.

Napoli ha un rapporto del tutto peculiare con la morte e con i defunti che affonda le sue radici nella storia più antica. Il sottosuolo della città tra gli altri usi, nel corso dei secoli è stato anche adibito a cimitero, enorme fossa comune dove accogliere i defunti e dove rendergli omaggio.

Questa vicinanza ha determinato un rapporto quotidiano e familiare tra i vivi e i morti che si esplica molto bene nel famoso culto delle anime pezzentelle.

Nel passato erano proprio i bimbi napoletani i protagonisti della festa dei morti, un'antichissima Halloween napoletana. In prossimità della giornata dedicata alla commemorazione dei defunti, con il Servizio educativo del Museo ripercorreremo la festa dei morti alla ricerca di tutti i teschi della Certosa di San Martino, ne spiegheremo il senso e ci divertiremo tra scheletrini dipinti, "tavutielli" di cartone, filastrocche e torrone. Cercheremo l'aspetto scherzoso e giocoso, tipico dell'anima partenopea, nei riguardi della morte e dei morti, senza nessuna paura.

L’attività è rivolta a un numero massimo di 20 bambini dai 6 ai 12 anni, con prenotazione obbligatoria alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Con MUSAMA’ for family la Certosa e Museo di San Martino dedica la seconda domenica del mese al pubblico delle famiglie.

Le varie sezioni del museo ospitano laboratori e percorsi pensati per i piccoli visitatori, con lo scopo di avvicinare le famiglie con bambini alla fruizione interattiva e partecipata del complesso museale e delle sue collezioni. In ogni giornata i partecipanti sono accolti e introdotti dagli assistenti del Servizio Educativo alla scoperta di un ambiente, di una sezione o di un’opera, ogni volta diversi, che diventano punto di partenza per una personale narrazione del museo attraverso attività creative realizzate in forma di laboratorio.

Il progetto, nato nel 2018 su iniziativa della Direzione della Certosa e Museo di San Martino, è a cura del Servizio Educativo; le attività sono realizzate in collaborazione con qualificate realtà operanti sul territorio nel campo della didattica dell’arte grazie al sostegno dell’Associazione Amici di Capodimonte.

Tutte le attività sono gratuite per i bambini; gli accompagnatori possono partecipare in 2 con 1 biglietto (ordinario 7€ , ridotto dai 18 ai 25 anni 3€ , gratuito fino a 18 anni).

Info

Certosa e Museo di San Martino Largo San Martino, 5 - Napoli

(+39) 081 2294503

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. museicampania.cultura.gov.it

Author: Redazione

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER