Ignoriamo Petrarca: O' Book partecipa alla festa di San Giorgio dedicata ai libri

La Libreria O’Book celebra la festa di Sant Jordi dedicata al libro, con Ignoriamo Petrarca, Antologia poetica di Vincent Andrés Estrellés (Guida Editori).
Dopo i saluti e l’introduzione di Paola Villani, Direttore del Dipartimento di Scienze umanistiche nell’Università Suor Orsola Benincasa, insieme con la curatrice del libro Cèlia Nadal Pasqual interverrà Emanuela Forgetta, dottoressa di ricerca in Lingue, Letterature e Culture dell'Età Moderna e Contemporanea all’Università Federico II di Napoli. L’appuntamento è per mercoledì 23 aprile 2025 ore 17.30 presso il Renaissance Naples Hotel Mediterraneo (Via Ponte di Tappia 25 a Napoli). L’iniziativa è organizzata dalla Fondazione Guida alla cultura con Biancamaria Sparano.
Ignoriamo Petrarca è la confessione di una coppia di amanti presi dalla passione. A coniugare questo canto d’amore con i cori rivoluzionari e gli scatti del crudo dopoguerra è il poeta valenzano Vicent Andrés Estellés (1924-1993), una delle voci più significative della letteratura catalana del XX secolo. Nel centenario della nascita, questa antologia con testo a fronte rende omaggio allo scrittore e intellettuale antifranchista, diventato un simbolo culturale e un classico moderno.
O’Book Unconventional Library partecipa alla celebrazione della festa di Sant Jordi, San Giorgio, sulla falsariga di quanto avviene a Barcellona il 23 aprile, con il tradizionale dono della rosa e del libro alla persona amata.
Anche quest’anno la Delegazione in Italia del Governo della Catalogna contribuisce all’iniziativa di allestire un “corner” con il manifesto della festa, la vendita di libri di autori catalani tradotti in italiano e l’omaggio, agli acquirenti di questi libri, di una rosa e di una cartolina-segnalibro.