Lunedì, 23 Dicembre 2024

La cittadinanza in Italia: una mappa

Il salone di Officine Gomitoli (piazza Enrico De Nicola, 46) ospiterà la presentazione del libro La cittadinanza in Italia: una mappa, giovedì 16 febbraio 2023, dalle ore 17.00 alle 19.00.

Il testo è a cura di Giovanni Moro, Cristiana R. Alfonsi, Emma Amiconi, Matilde Crisi, Federico Colletti, Marianna Fresu, Marco Morelli, Monica Ruffa, Roberta Salzano e Stefano Taurelli.

Giovanni Moro ed Emma Amiconi dialogheranno con Pasquale Calemme, presidente della Fondazione di Comunità  S. Gennaro; Ismahan Hassen, giovane di seconda generazione e socia Dedalus; Osvaldo Cammarota, del Circolo "Ilva Bagnoli"; Raffaela Palladino, della cooperativa E.V.A. e attivista femminista e delle reti contro la violenza di genere.

Quattro sguardi differenti per un confronto sul senso, la prospettiva il ruolo del civismo attivo e della cittadinanza oggi. Nella complessità dell'oggi e nella profonda cesura tra politica e società.

Il libro:

Nei regimi democratici di oggi, i cittadini sono sotto i riflettori. Visti come pericolo o come risorsa, sono in ogni caso un elemento determinante. I cittadini, tuttavia, non esistono senza la cittadinanza, un essenziale dispositivo di inclusione, coesione e sviluppo delle società. Conoscerla è quindi indispensabile per comprendere la realtà senza cadere in semplificazioni e in giudizi che precedono i fatti. Il libro propone la prima mappa della cittadinanza in Italia, tracciata sulla base di una precisa concettualizzazione, che consente di osservarla come un fenomeno: un dispositivo dinamico costituito dall’appartenenza come status legale e sociale e come senso di identità; dai diritti con i correlati doveri; dalla partecipazione. Questo dispositivo si definisce e si trasforma non solo nelle norme di rango costituzionale, ma anche nel deposito di leggi, procedure, sentenze, politiche pubbliche; e, non ultime, nelle “pratiche di cittadinanza”. Il volume registra le trasformazioni tuttora in corso che hanno messo in discussione il modello canonico ereditato dal Novecento. Il profilo della cittadinanza che ne risulta non è quello di un’isola felice, ma quello di un’arena di conflitti, con arricchimenti e impoverimenti, progressi e regressi, riconoscimenti e misconoscimenti. Il periodo di riferimento di questa ricerca è il quinquennio 2015-19. Un capitolo è tuttavia dedicato a una prima analisi degli “effetti di cittadinanza” della pandemia, in attesa di poter registrare nel medio periodo, proprio grazie alla mappatura qui compiuta, i mutamenti strutturali che essa ha generato.

- https://www.coopdedalus.it/la-cittadinanza-in-italia/

La cittadinanza in Italia una mappa 1

Ilaria Saitta
Author: Ilaria Saitta
Laureata in Lingue e culture moderne per la comunicazione e cooperazione internazionale, si occupa di organizzazione eventi e scrive di cinema, teatro e musica.

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER