Domenica, 22 Dicembre 2024

Luisella e Zampanò: Nando Vitali racconta due storie di una Napoli “notturna”

Arriva in tutte le librerie italiane, il 6 settembre 2024, Notturno Napoletano di Nando Vitali con le due storie – impreziosite dalle illustrazioni di Luca Dalisi – di Luisella e Zampanò, sospese tra la dura realtà e la magia del ricordo, tra le ombre della notte napoletana.

Nell’agile e prezioso volume, Nando Vitali raccoglie le storie di questi due personaggi partoriti dalla notte, tra il fantasmatico e la realtà. Nel primo racconto, ambientato tra le ombre delle eroiche “Quattro Giornate” di Napoli del 1943, Luisella si scopre donna – e forse incontra l’amore – tra le braccia di un soldato, in mezzo a una guerra tutta sbagliata. Nelle pagine dell’altro racconto, invece, incontriamo il famigerato lupo mannaro di Bagnoli, un mito in carne ed ossa, che visto da vicino è molto più umano di quanto si favoleggi. E il cui nome, Zampanò, rivela da subito un debito “cinematografico” di magica, felliniana memoria.

L’autore

Nando Vitali (Napoli 1953), scrittore ed editor, docente di Scrittura e lettura creativa, collabora col quotidiano «la Repubblica» e ha fondato e dirige la rivista letteraria internazionale di narrativa e illustrazione «Achab». Il suo ultimo romanzo è L’uomo della posta (2023), pubblicato da Castelvecchi come il precedente Ferropoli (2017). Tra le sue pubblicazioni, la raccolta di scritti e saggi di Luigi Compagnone Quasi un dizionario (2007), Chiodi storti. Da Ponticelli a Napoli Centrale (2008 e 2020), e i romanzi I morti non serbano rancore (2011) e Bosseide. La fascinazione del male(2015).

Author: Redazione

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER