Luisella e Zampanò in Notturno napoletano di Nando Vitali: la presentazione
Venerdì 18 ottobre alle ore 18, presso The Spark Hub, Mondadori Bookstore, in piazza Bovio 33, sarà presentato “Notturno Napoletano” (Colonnese editore) di Nando Vitali. Dialogano con l'autore Maria Rosaria Selo e Luca Dalisi.
Luisella e Zampanò, due storie di una Napoli “notturna” raccontate da Nando Vitali
Nell’agile e prezioso volume, Nando Vitali raccoglie le storie di questi due personaggi partoriti dalla notte, tra il fantasmatico e la realtà. Nel primo racconto, ambientato tra le ombre delle eroiche “Quattro Giornate” di Napoli del 1943, Luisella si scopre donna – e forse incontra l’amore – tra le braccia di un soldato, in mezzo a una guerra tutta sbagliata. Nelle pagine dell’altro racconto, invece, incontriamo il famigerato lupo mannaro di Bagnoli, un mito in carne ed ossa, che visto da vicino è molto più umano di quanto si favoleggi. E il cui nome, Zampanò, rivela da subito un debito “cinematografico” di magica, felliniana memoria.
L’autore
Nando Vitali (Napoli 1953), scrittore ed editor, docente di Scrittura e lettura creativa, collabora col quotidiano «la Repubblica» e ha fondato e dirige la rivista letteraria internazionale di narrativa e illustrazione «Achab». Il suo ultimo romanzo è L’uomo della posta (2023), pubblicato da Castelvecchi come il precedente Ferropoli (2017). Tra le sue pubblicazioni, la raccolta di scritti e saggi di Luigi Compagnone Quasi un dizionario (2007), Chiodi storti. Da Ponticelli a Napoli Centrale (2008 e 2020), e i romanzi I morti non serbano rancore (2011) e Bosseide. La fascinazione del male (2015).