Domenica, 22 Dicembre 2024

Marotta&Cafiero pubblica: Cartolina dalla Fossa- Diario di Srebrenica

Esce martedì 12 luglio 2022, per Marotta&Cafiero, il libro Cartolina dalla Fossa - Diario di Srebrenica, del giornalista e politico bosniaco Emir Suljagić.

Il libro:

L’autore ci riporta nel teatro di guerra della Bosnia ed Erzegovina del 1995, quando ebbe luogo il peggior massacro in Europa dopo la fine della seconda guerra mondiale. A Srebrenica, tra l’11 e il 19 luglio del 1995, le forze serbe di Bosnia, guidate dal generale Ratko Mladić, trucidarono tra i settemila e gli ottomila uomini e ragazzi musulmani.

MarottaCafiero pubblica Cartoline dalla Fossa Diario di Srebrenica 1

L’autore:

Emir Suljagić è un giornalista e politico bosniaco. A 17 anni fuggì dalla pulizia etnica e si rifugiò a Srebrenica. Direttore del Memoriale del genocidio di Srebrenica, è stato ministro dell’Istruzione del Cantone di Sarajevo, Vice Ministro della Difesa e consigliere del Presidente del Consiglio dei Ministri della Bosnia ed Erzegovina. Insegna Studi sulla pace e sui conflitti. È vincitore del Dayton Literary Peace Prize e del Karim Zaimović Best Premio Giornalista under 25.

Dichiara il direttore editoriale della Marotta&Cafiero, Rosario Esposito La Rossa: “Un libro che ci riporta nel cuore dell’Europa e che disegna precisamente il momento in cui il mondo decise di voltare la faccia dall’altra parte, senza fare nulla. Una ferita ancora aperta per il popolo bosniaco. Una guerra che si è consumata anche sul corpo delle donne. Per la prima volta lo stupro etnico fu riconosciuto dal Tribunale dell’Aja come crimine di guerra. Un crimine, quest’ultimo, che ha macchiato anche quella parte d’Europa che avrebbe dovuto proteggere il popolo bosniaco, visto che gli stupri furono perpetrati anche dal contingente olandese dei caschi blu dell’Onu”.

Ilaria Saitta
Author: Ilaria Saitta
Laureata in Lingue e culture moderne per la comunicazione e cooperazione internazionale, si occupa di organizzazione eventi e scrive di cinema, teatro e musica.

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER