Martedì, 24 Dicembre 2024

Libro sul femminicidio, presentazione a Casa Sanremo

In uscita con Graus Edizioni “Sulla pelle e nel cuore. Quei bravi ragazzi che uccidono” di Vittoriana Abate e Cataldo Calabretta riaccende i riflettori sul femminicidio, una strage senza fine.

Un’emergenza   che la giornalista Rai Vittoriana Abate e l’avvocato Cataldo Calabretta conoscono bene. Lavorando in sinergia, e mettendo in campo le rispettive competenze, i due professionisti hanno dato vita al saggio che porta la preziosa prefazione di Martina Semenzato, presidente della Commissione Parlamentare d’inchiesta su Femminicidio e violenza di genere.

Il libro sarà presentato in anteprima a Casa Sanremo giovedì 8 febbraio 2024 alle ore 19.30.

Nel salotto culturale di Casa Sanremo gli autori, presentati dal conduttore televisivo e radiofonico della Rai Savino Zaba, esporranno i punti chiave di quello che è un vero e proprio lavoro di denuncia e di approfondimento di un fenomeno drammatico, al fine di promuovere un dibattito costruttivo sul tema.

Il libro

Partendo dalle storie di vittime di femminicidio e con le testimonianze di alcune donne sopravvissute, il saggio vuole sradicare la percezione patriarcale che ancora oggi prevale quando si parla di femminicidi. Punto di partenza è rifiutare la narrazione del “bravo ragazzo” che tende a prevalere quando si parla di violenza sulle donne.

I due autori non permettono nessuna romanticizzazione per i colpevoli, nessun’indulgenza legata a ragioni sentimentali, che possa erroneamente giustificare quello che di fatto è un omicidio di genere, che si radica nella cultura del possesso. Un possesso che troppo spesso viene giustificato, sottovalutato e ignorato. Come si legge nell’introduzione al testo di Vittoriana Abate, bisogna “Saper cogliere i primi segnali, senza sottovalutare neanche una spinta, perché uno schiaffo non è solo un colpo al viso. È un gesto che rappresenta un fortissimo abuso, una volontà di ferire il corpo e insultare l’anima”.

“Dal 2019 - ricorda Cataldo Calabretta - c’è una legge denominata Codice Rosso per rinvigorire sia gli strumenti di prevenzione sia quelli di protezione delle donne nei casi di violenza domestica, stalking e maltrattamenti familiari. C’ è molta attenzione, è innegabile. Ma forse ancora non è abbastanza”.

Gli autori

Vittoriana Abate, giornalista professionista, autrice e conduttrice Rai. Laureata in Giurisprudenza, dal 1990 lavora nei programmi giornalistici Rai. Da ventiquattro anni è inviata di punta di Porta a Porta. Esperta di cronaca nera e giudiziaria, si è occupata dei più noti delitti e processi italiani e dei grandi eventi di attualità.

Ha collaborato con i più popolari format di RaiUno tra cui l’Arena, Vita in diretta e Uno Mattina.

Ha condotto diversi format Rai tra cui due edizioni di Nella memoria di Giovanni Paolo II, Callas Tribute New York, Dalla&Caruso Tribute e Salotto Sanremo. Ha curato e condotto diverse rubriche nei programmi Rai Uno Mattina, Estate in diretta e Weekly. È autrice di saggi e inchieste giornalistiche tra cui Ciro Vive, Le Verità sommerse, Il ragionevole sospetto, Il segreto delle lacrime.

Cataldo Calabretta, avvocato, docente Universitario di Diritto dell’Informazione presso L’Università eCampus. Ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Impresa, Stato e Mercato all’Università della Calabria. Ha insegnato al Master di Criminologia dell’Università Sapienza di Roma e al Corso di Laurea in Giurisprudenza dell’Unical.

Noto al pubblico televisivo per essere stato consulente legale di RaiUno e per aver curato e condotto molte rubriche tra cui Parole in codice, In Vostra Difesa su Uno Mattina e I cold case italiani su Vita in diretta. Giornalista, esperto di cronaca nera e giudiziaria, attualmente è Amministratore Unico di Sorical Spa, gestore del servizio idrico integrato della Regione Calabria.

Author: Redazione

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER