Lunedì, 23 Dicembre 2024

Roberta Gatani presenta: Cinquantasette giorni. Ti porto con me alla Casa di Paolo

Cinquantasette giorni. Ti porto con me alla Casa di Paolo è il titolo del libro di Roberta Gatani, nipote del giudice Paolo Borsellino che sarà presentato nella Sala Di Stefano del Palazzo delle Arti di Napoli (via dei Mille, 60), venerdì 12 gennaio 2024, alle ore 17.30.

Introduce e modera: Laura Bercioux, giornalista de La Voce di New York

Interverranno: Franco Roberti, già Procuratore nazionale antimafia; Nino Daniele, presidente Premio Amato Lamberti; Salvatore Cuoci, presidente Comitato Don Peppe Diana; Pasquale Testa, iod edizioni.

Interverranno per la collana Cronisti scalzi: Luciana Esposito, giornalista Napolitan.it; Francesco Dandolo, comunità di Sant’Egidio-Università Federico II; Gianlivio Fasciano, scrittore.

Concluderà: Roberta Gatani, autrice.

Letture e brani: Elena Scala, prof.ssa Liceo Medi di Cicciano; Agostino Chiummariello, attore di Mare Fuori.

Il libro:

Roberta Gatani in una sorta di countdown, ripercorre ogni singolo giorno trascorso tra il 23 maggio e il 19 luglio 1992, un arco temporale fittissimo di lavoro per il Giudice che, sapendo di avere le ore contate, senza mai pensare di sottrarsi al proprio destino, mise in campo tutte le proprie forze e la propria volontà per fare luce sulla strage di Capaci, annotando nella sua agenda rossa ogni particolare di quell’inchiesta.

In parallelo a questo racconto corre la narrazione della quotidianità alla Casa di Paolo, un’associazione nata nel 2015 per volontà di Salvatore Borsellino, diretta da Roberta Gatani, con sede proprio nella vecchia farmacia di famiglia in via Vetriera, nel cuore della Kalsa, un luogo dove la memoria di Paolo rivive oggi attraverso il lavoro dei volontari che si battono, con tutte le loro forze, per offrire accoglienza, affetto, istruzione e un futuro migliore ai giovani del quartiere. Un luogo che è diventato tappa fondamentale per chiunque vada a visitare Palermo. Un luogo dove l’amore ha compiuto il miracolo di riportare a correre le lancette di un tempo spezzato dalla violenza criminale.

Ilaria Saitta
Author: Ilaria Saitta
Laureata in Lingue e culture moderne per la comunicazione e cooperazione internazionale, si occupa di organizzazione eventi e scrive di cinema, teatro e musica.

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER