Lunedì, 23 Dicembre 2024

Violenza di genere, la presentazione del libro alla Biblioteca Annalisa Durante

Martedì 9 aprile 2024, alle ore 16, presso la Biblioteca a porte aperte "Annalisa Durante" - Spazio Comunale Forcella, in Via Vicaria Vecchia, 23, Napoli, nell'ambito dei "Per-Corsi di In-Formazione" sui diritti e i bisogni della vittima di reato, si terrà la presentazione del libro del magistrato Raffaele Marino, intitolato "Violenza di genere, sessuale e domestica", Edizioni Simone Giuridico.

L’incontro vuole porre l'accento sulle tematiche legali, giuridiche, psicologiche e sociali che coinvolgono le donne vittime di violenza di genere e le loro famiglie, con una riflessione compiuta a partire dal volume di Raffaele Marino.

La giornata sarà introdotta da un video dedicato a Stefania Formicola, vittima di femminicidio, con le testimonianze di Adriana e Luigi, suoi genitori. I saluti saranno tenuti dall'assessore regionale alla Sicurezza, Legalità, Immigrazione, Mario Morcone, da Iolanda Pepe, direttrice della Casa Editrice Simone e da Giuseppe Perna, presidente dell'Associazione "Annalisa Durante" con Giannino, papà di Annalisa Durante.

Introdurrà i lavori Enrico Tedesco, segretario generale della Fondazione Pol.i.s. della Regione Campania, a moderare il dibattito la giornalista del TGR Campania, Letizia Cafiero. Interverranno la professoressa Enrica Amaturo, presidente del Comitato Scientifico di Pol.i.s., il magistrato Raffaello Falcone, procuratore aggiunto presso la Procura di Napoli, IV Sezione - fasce deboli, Lella Palladino, sociologa e fondatrice della Cooperativa E.V.A. e autrice della prefazione del volume, Paola Di Nicola, magistrata e consulente della Commissione parlamentare d'inchiesta sul femminicidio nonché su ogni forma di violenza di genere, Simona Scotti, avvocato civilista e componente della Commissione Famiglia del Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Napoli, Stefania Colicelli, dirigente scolastico del Liceo Vittorio Emanuele II - Garibaldi.

In collegamento video la presidente della Commissione parlamentare d'inchiesta sul femminicidio, Martina Semenzato e Valeria Valente, presidente nella scorsa legislatura. Concluderanno la giornata gli interventi dell'autore, Raffaele Marino e di don Tonino Palmese, presidente della Fondazione Pol.i.s. della Regione Campania.

La Fondazione Pol.i.s., in occasione del quindicesimo anno di attività, promuove questo ciclo di incontri dedicati alla conoscenza dei percorsi sociali, psicologici e giudiziari affrontati dalle vittime innocenti di reato e dai loro familiari. Il progetto è realizzato con tutte quelle realtà con le quali la Fondazione ha consolidato le proprie relazioni.

Il libro

La violenza di genere, sessuale e domestica viene analizzato attraverso la disamina delle numerose normative adottate, della loro genesi, della loro evoluzione nel tempo e del loro portato culturale, ma anche dei limiti della loro applicazione. Vengono analizzate anche le buone prassi poste in campo per migliorare l’intero sistema di prevenzione e contrasto della violenza, nonché le criticità riscontrate dalla Corte CEDU da cui l’Italia è stata reiteratamente condannata e richiamata sul tema della violenza di genere.

È ormai pacifico che la violenza di genere costituisca una violazione dei diritti umani e che si deve al movimento femminista l’inizio di una rivoluzione che ha portato al riconoscimento della piena dignità della donna e del suo diritto alla autodeterminazione sul proprio corpo e sulla propria sessualità.

Tuttavia la discriminazione di genere è ancora oggi assai radicata nella nostra società e costituisce la causa prima della violenza che permea e condiziona il rapporto uomo/donna e che limita pesantemente la libertà e la piena cittadinanza delle donne.

Il nesso tra violenza, quale violazione dei diritti umani, e la violenza di genere è il filo rosso che attraversa i 6 capitoli e che fa di questo lavoro non solo un testo giuridico ma un efficace strumento di analisi non ideologica del fenomeno. Sono trattati anche sotto il profilo storico i diversi strumenti normativi adottati, sia dal diritto internazionale che nazionale: dalla L. 38/2009 sugli atti persecutori, alla L. 77/2013 di ratifica della Convenzione di Istanbul, e ai successivi D.L. 93/2013, conv in L. 119/2013, passando, fra l’altro per la L. 69/2019 (Codice rosso), per arrivare alle recentissime L. 12/2023, sulla Commissione bicamerale d’inchiesta sul femminicidio, ed alla L. 168/2023. Un’attenzione speciale è dedicata all’esame strutturale delle più frequenti fattispecie di reato nelle quali si incardina la violenza di genere: accanto alle diverse figure di violenza sessuale, anche lo Stalking, il Revenge porn, le Mutilazioni genitali femminili, oltre alla fattispecie che anticipa la tutela delle vittime di violenza, sanzionando la violazione dei provvedimenti cautelari posti a loro tutela.

Speciale rilievo assume l’analisi, articolo per articolo, delle novità introdotte dalla L. 168/2023, analisi nella quale si sottolinea come finalmente il legislatore si riferisca direttamente alla Convenzione di Istanbul ed indichi espressamente il contrasto alla violenza sulle donne, spesso declassata a semplice conflittualità, valorizzando e recependo le considerazioni rappresentate nella Relazione finale (Doc. XXII bis, n. 15, della XVIII legislatura) della Commissione parlamentare di inchiesta sul femminicidio.

Author: Redazione

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER