Lunedì, 23 Dicembre 2024

Gabriele Esposito, in uscita il nuovo singolo

“Si m’annammor’” (Asino Dischi distribuito da The Orchard) è il nuovo singolo di Gabriele Esposito, fuori da venerdì 22 settembre su tutte le principali piattaforme digitali. Un brano leggero e spensierato caratterizzato dal suono di un semplice ma efficace riff di chitarra, tipico di Gabriele, che accompagna l’ascoltatore all’interno del brano in un insieme di melodie distese ed energiche in cui l’artista racconta la paura che si prova nella fase dell’innamoramento. 

“Si m’annammor nun pare ‘a vita mí, m’aggio ‘mparato comme se fa a suffrí”. Le cose più belle, come innamorarsi, sono spesso quelle che ci fanno più paura. Amare ci rende vulnerabili, ci cambia al punto di non riconoscerci più e di non riconoscere la vita alla quale eravamo abituati” commenta Gabriele.

Il singolo arriva dopo aver ricevuto il “XXIII Premio Massimo Troisi” per la folgorante e coinvolgente ascesa artistica, il tour estivo che ha toccato oltre venti città italiane, l’uscita del brano “Aret ‘a ‘nu penziero” con cui ha vinto il Premio Franco Del Prete (miglior testo in lingua napoletana) e il singolo “L’unica” che ha riscosso un grande successo tra il pubblico, che si è identificato nel racconto di questa ballad romantica, totalizzando oltre un milione e mezzo di stream.

L’artista, nel corso della sua carriera, ha sempre sperimentato, reinventando nel suo stile tipico brani di artisti celebri come la cover di “Me staje appennenn’ amò” di Liberato con più di due milioni di stream e la pubblicazione sui social della cover in dialetto napoletano di “Tango” di Tananai ottenendo, in pochi giorni, oltre un milione di visualizzazioni.

L’artista

Gabriele Esposito è un cantante e cantautore italiano nato a Napoli nel 1998. A soli 17 anni partecipa alla decima edizione di XFactor, esperienza che lo fa conoscere al grande pubblico. Intraprende poi un tour acustico suonando tra le strade delle principali città italiane incontrando il favore del pubblico che lo aiuta, tramite una raccolta fondi su MusicRaiser, a realizzare il suo primo EP in inglese “Mindindividual 2.0”. Le sue influenze musicali spaziano da John Mayer, passando per Frank Ocean arrivando a Pino Daniele. 

Nel 2017 decide di ritentare l’esperienza del talent show e si presenta a XFactor con l’inedito “Limits”. Gabriele poi torna alle sue radici, inizia a scrivere canzoni in dialetto napoletano e pubblica il singolo “Napoli lo-fi” che riscuote l’approvazione del pubblico. L’artista continua ad esibirsi in strada, scegliendo i luoghi a cui si sente più legato: Salerno, Cava dei Tirreni, e soprattutto Napoli, più precisamente in Via Scarlatti. Nel 2022 pubblica un EP che prende il nome appunto da “Via Scarlatti” composto da cinque brani di artisti napoletani.

L’EP riscuote un successo enorme, raggiungendo più di un milione di streaming in pochi mesi e portando Gabriele in giro per l’Italia nel suo “Love Napoli Live”. Il 22 dicembre dello stesso anno esce “L’unica”, una ballata romantica in napoletano, che parla di un amore semplice, ma allo stesso tempo speciale, unico. Ad un mese dalla sua uscita il brano ha totalizzato più di 200k di streaming, raggiungendo la quinta posizione in “Viral 50 Italy” su Spotify con tanto di copertina su “Napoli Centro”, prima playlist di Spotify per la musica napoletana. Attualmente Gabriele è al lavoro su nuovi brani, il 26 maggio è uscito il singolo “Aret ‘a ‘nu penziero” e il 22 settembre pubblicherà il brano “Si m’annammor’”.

Author: Redazione

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER