Sabato, 29 Giugno 2024

Women in Music, Alessia Tondo in concerto

Dopo il successo dei Suonno d'Ajere, primi ospiti della rassegna, la seconda edizione di Women In Music procede con un nuovo appuntamento venerdì 21 giugno. Il solstizio d'estate a Napoli sarà inaugurato dal concerto di Alessia Tondo, uno dei nomi più prestigiosi del festival di musica al femminile organizzato dall'Associazione Culturale Brodo, con la direzione artistica di Viola Bufano e il sostegno del MIC e di Siae, nell'ambito del programma "Per Chi Crea".

Un concerto per voce, chitarra e loop station nell'incantevole corte cinquecentesca alla Fondazione Quartieri Spagnoli, meglio conosciuta come FOQUS, nel cuore dei Quartieri Spagnoli, a Via Portacarrese a Montecalvario 69. FOQUS è facilmente raggiungibile a piedi da Via Toledo (a soli 200 mt a piedi, seguendo Via Portacarrese a Montecalvario dall’imbocco su Via Toledo), o con la metro linea 1, fermata Toledo, uscita Montecalvario. 

Alessia Tondo è la voce del Canzoniere Grecanico Salentino e una delle più significative del panorama world music italiano e straniero. Dall'infanzia nel gruppo Mera Menhir alla popolarità internazionale con il Canzoniere Grecanico Salentino, lanciata dai Sud Sound System, a soli tredici anni è diventata la voce solista dell'Orchestra della Notte della Taranta (ha duettato con tutti gli ospiti e con i maestri come Mauro Pagani, Goran Bregovic, Giovanni Sollima, Phil Manzanera, Carmen Consoli, Raphael Gualazzi), ha collaborato con l'Orchestra Popolare Italiana di Ambrogio Sparagna, i Radiodervish, Michele Lobaccaro, Ludovico Einaudi (per il quale ha scritto il testo della fortunata Nuvole bianche) e Admir Shkurtaj.

A settembre 2021 esce il suo primo lavoro da solista Sita, per l'etichetta Ipe Ipe Music nell’ambito della Programmazione Puglia Sounds Record 2020/2021. Sita è un'opera in otto tracce scritte interamente da Alessia e caratterizzate da un'ampiezza di elementi, dall'acustico all'elettronico, tra ballate arcane, intrecci vocali antichi che grazie a loop e pattern diventano contemporanei. Concepito e sviluppato come la sua personale narrazione di un rito di guarigione, Sita personalizza e trasfigura in chiave visionaria la cultura popolare, nello specifico quella del Salento da cui Alessia proviene.

I prossimi concerti di Women In Music si terranno a luglio: venerdì 5 luglio con le popolarissime Ebbanesis, venerdì 19 luglio con il raffinato trio delle Kalika. 

VENERDI' 5 LUGLIO

EBBANESIS

Biglietti: https://bit.ly/ebbanesis_Foqus 

VENERDI' 19 LUGLIO

KALIKA

Biglietti: https://bit.ly/Kalika_Foqus 

L’ingresso è alle 20:30 e il concerto inizierà alle 21:00

Il costo del biglietto è di 10 euro a persona + d.d.p.

I posti sono limitati, si consiglia di effettuare l’acquisto in prevendita on-line per assicurarsi il posto e per facilitare le operazioni all’ingresso.

Info: 

https://www.foqusnapoli.it/evento/women-in-music/ 

Author: Redazione

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER