Sabato, 29 Giugno 2024

David Petrarca restituisce la vicenda di Gesualdo da Venosa con Sacrificio d'amore

Un evento teatrale storico per i quartieri Pianura e Soccavo quello che animerà, sabato 15 giugno 2024 alle 19, l’Anfiteatro del parco Attianese nell’ambito della terza edizione di Affabulazione, progetto promosso dal Comune di Napoli, e nell’ambito della progettualità “Pianura Opera House 2” organizzato da Teatro Stabile delle Arti Medioevali Società Cooperativa.

David Petrarca, regista della leggendaria serie tv “Il trono di spade” (“Game of Thrones”), già direttore del Goodman Theatre, uno dei più importanti teatri degli Stati Uniti, restituirà, infatti, con gli attori che hanno partecipato al suo workshop napoletano, il testo del grande drammaturgo inglese John Ford sulle vicende di Gesualdo da Venosa, il Caravaggio della musica, fortemente connesso al territorio di Pianura e Soccavo. “Love’s Sacrifice”, “Sacrificio d’amore” sta diventando un classico riscoperto in tutto il mondo e ha avuto, in anni recenti, una messa in scena molto lodata anche da parte della Royal Shakespeare Company. La traduzione, modernissima, è stata affidata al drammaturgo napoletano dal consolidato profilo internazionale, Gian Maria Cervo, e a un traduttore, studioso e curatore specialista del teatro di Ford, Roberto D’Avascio. Loro collaboratori sono stati i giovani autori Matteo Bertolotti e Agostino Devastato.

Dopo una introduzione-intervista alla presenza del regista del progetto, alle ore 19 si presenterà una mise en espace del testo. Al leggio Teresa Barretta, Angela Bertamino, Matteo Bertolotti, Renato Bisogni, Emanuele Carlino, Giovanni Cordì, Tom D’Agostino, Carlo Di Maio, Maria Chiara Falcone, Adriano Fiorillo, Lorenzo Izzo, Giuseppe Orsillo, Angela Potenzano, Fabio Rossi, Annalisa Renzulli, Domenico Vincenzo Tufano. Seguirà un aperitivo per gli spettatori. Al progetto hanno collaborato le associazioni “La Livella” e “Arci Movie Napoli” con il supporto della IX Municipalità del Comune di Napoli che ha concesso lo spazio.

Ingresso gratuito fino a esaurimento posti con prenotazione all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Author: Redazione

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER