Mostre, proiezioni e dibattiti sulla disabilità: a Napoli la terza edizione del Capability Festival
Accendere i riflettori sulla disabilità collegandola a temi di cui spesso non si discute, come la sessualità, il “dopo di noi”, la vita autonoma, i diritti negati, la vera inclusione.
Con questo obiettivo a Napoli si svolge la terza edizione del Capability Festival, promossa dall’assessorato alle Politiche sociali da un’idea dell’assessore Luca Fella Trapanese, con mostre, proiezioni, incontri, dibattiti, visite guidate, spettacoli teatrali e aperitivi.
Una manifestazione che già dal titolo “Capability” intende rovesciare il punto di vista tradizionale, valorizzando le capacità di ognuno di noi. L’appuntamento è dal 16 al 20 ottobre 2024 al Maschio Angioino e in altri luoghi della città.
Numerosi gli ospiti di quest’anno: dalla bookstagrammer neurodivergente Erika Bosello alla ballerina autistica RED, al nostrano Alessandro Coppola, fotomodello e di recente autore del libro Le mie orecchie parlano, all’autore Francesco Cannadoro, papà caregiver di Tommi, animatore del profilo Instagram diariodiunpadrefortunato, al romanziere sibling Giacomo Mazzariol, autore di Mio fratello rincorre i dinosauri, diventato anche un film, che racconta la storia sua e di suo fratello Giovanni, che ha un cromosoma in più o a Emanuela Masia – attrice, insegnante, podcaster (autrice e voce di Fuori norma) “a cui capita di essere autistica e di avere una doppia disabilità genetica” come lei stessa si descrive sui suoi profili social.
I temi affrontati la mattina nelle scuole saranno approfonditi nel pomeriggio al Maschio Angioino, con esperti, rappresentanti del terzo settore, dell’università, delle famiglie protagoniste di storie, di personaggi del mondo della cultura e della comunicazione.
In particolare, quest’anno si parlerà di Cargiver e Sibling con un workshop dal titolo “Crescere e vivere con la disabilità” che sarà presieduto da Maurizio Bertolotto, garante della disabilità per il Comune di Napoli; di Comunicazione positiva con la giornalista Paola Severini Melograni che presenterà a Napoli il suo ultimo lavoro dal titolo “O anche no”. Da vicino nessuno è normale e la psicologa, formatrice aziendale, content creator, blogger Giulia La Marca; di Autismo tra consapevolezza e prospettive con Emanuela Masia attrice, insegnante, podcaster, autrice e voce di Fuori norma, la ballerina autistica RED e gli animatori del centro Argo, l’unico in città rivolto ad autistici adulti, con la direttrice Sara Mancini e con Rachele Furfaro, presidente di Foqus Fondazione Quartieri Spagnoli dove Argo ha casa.
Anche quest’anno un’esposizione artistica arricchirà di bellezza il festival grazie al progetto C’è qualcuno lì dentro/Viaggio per immagini e parole oltre l’autismo a cura di Caroline Peyron e Cynthia Fiumanò. Il progetto è nato come esito di un laboratorio di pittura collettiva che da diversi anni l’artista francese Caroline Peyron conduce nella chiesa Delle Scalze a Napoli, riunendosi una volta al mese per trascorrere qualche ora insieme persone autistiche, i loro familiari o accompagnatori ma anche semplici passanti, giovani e non, senza dover pensare alla disabilità ma valorizzando attraverso l’arte possibile le capacità espressive di ciascun partecipante che si combina poi in un meraviglioso e colorato lavoro collettivo.
La mostra sarà ospitata nella suggestiva Sala dell’Armeria al Maschio Angioino e proseguirà fino al 26 settembre.
Ogni giornata del festival si concluderà con un aperitivo preparato e offerto da persone con disabilità che lavorano nel settore del food e della ristorazione e con performance spettacolari.
La performance della giornata inaugurale è stata affidata ai Piccoli cantori di Forcella, una nuova realtà della Onlus Laltra Napoli, nata nel 2023 che coinvolge attualmente 25 bambini di età compresa tra i 6 ed i 13 anni, provenienti dal quartiere di Forcella che elegge la musica a valido strumento di lotta alla povertà educativa.
La seconda serata di performance sarà a cura di A ruota libera onlus che può vantare ormai dopo i tanti anni di esperienza una compagnia di performer professionali. Per la terza giornata si esibiranno invece la ballerina RED e la Scalzabanda che chiuderanno con la loro musica festosa e coinvolgente la tre giorni di Capability che quest’anno ha eletto come quartier generale il Maschio Angioino.
Capability Kids
Il Festival prevede anche delle attività per bambini, il Capability Kids, che saranno animate dalla Ludoteca cittadina e da Liberi per crescere, entrambi progetti dell’Assessorato alle Politiche Sociali dedicati ai minori:
- Ludoteca cittadina “Una città per giocare”
I giochi di legno del Ludobus Artingioco sono pensati e costruiti per essere liberamente giocati da tutti senza barriere architettoniche, senza regole da leggere o manuali da imparare, sono istallati semplicemente e facili da giocare, senza limiti di età, competenze, possibilità ...insomma per mettere alla prova ogni capacità!
- Punto lettura “Lib(e)ri per crescere!
Nell’ambito del Capability Festival, Liberi per crescere! proporrà letture di albi illustrati che trattano il tema della valorizzazione delle differenze. Tra gli che saranno letti tra gli altri Vietato agli elefanti, La passeggiata di un distratto, Vittoria e lo strano treno, Un trascurabile dettaglio, Gli altri, Uno come Antonio, I cinque malfatti, La città dei lupi blu, Inseparabili, La cosa più importante, Un colore tutto mio, Pezzettino. Le letture saranno intervallate da momento laboratoriali in cui i bambini personalizzeranno dei cartoncini raffiguranti le proprie impronte che andranno poi a riempire e colorare la strada, il percorso, fatto idealmente insieme.
Nel cortile del Maschio saranno presenti varie associazioni e enti del terzo settore per far conoscere le loro iniziative e per vendere i prodotti realizzati nei loro laboratori, il cui ricavato servirà come autosostentamento alle attività ordinarie.
Per info: Terza edizione del Capability Festival