CHI SIAMO
Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.
Suona la campanella per la prima volta e gli studenti tornano sui banchi di scuola. In Campania si parte il 13 settembre con la possibilità dei singoli istituti della regione di anticipare l’apertura e di recuperare i giorni in più durante l’anno scolastico.
Numerose le novità di questo 2023-2024 che riguarderanno anche gli studenti campani.
In particolare, su iniziativa del Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara, sono stati stabiliti interventi sui criteri di valutazione del voto di condotta nelle scuole secondarie, sulla sospensione e sull’istituzione di attività di cittadinanza solidale.
Nello specifico, il voto assegnato per la condotta sarà riferito a tutto l’anno scolastico e nella valutazione dovrà essere dato particolare rilievo a eventuali atti violenti o di aggressione nei confronti degli insegnanti, di tutto il personale scolastico e degli studenti. Nelle scuole secondarie di primo grado ritorna la valutazione del comportamento, che sarà espressa in decimi e farà media, modificando così la riforma del 2017. La valutazione del comportamento inciderà sui crediti per l’ammissione all’esame di Stato conclusivi della scuola secondaria di secondo grado.
L’assegnazione del 6 per la condotta genererà un debito scolastico (nella scuola secondaria di secondo grado) in Educazione civica, che dovrà essere recuperato a settembre con una verifica sui valori costituzionali e di cittadinanza.
No alla sospensione intesa come semplice allontanamento dalla scuola, che è del tutto inefficace e può generare conseguenze negative sullo studente. Si prevede quindi che la sospensione fino a due giorni dalle lezioni in classe comporti più scuola, più impegno e più studio. Lo studente sospeso sarà coinvolto in attività scolastiche, assegnate dal consiglio di classe, di riflessione e di approfondimento sui temi legati ai comportamenti che hanno causato il provvedimento. Questo percorso si concluderà con la produzione di un elaborato critico su quanto è stato appreso, che sarà oggetto di opportuna valutazione da parte del consiglio di classe. Se la sospensione dovesse superare i 2 giorni, lo studente dovrà svolgere attività di cittadinanza solidale in strutture convenzionate.
Nel rispetto dell’autonomia scolastica, tutte le decisioni che riguardano queste misure saranno adottate dalle singole scuole, nello specifico dai consigli di classe
È un rientro in classe su cui pesa l’ombra del Covid, in particolare della variante Eris. Dall’associazione presidi arriva così una indicazione per i professori e i collaboratori scolastici: evitare gli assembramenti degli alunni soprattutto nei primi giorni di scuola. A chi lo richiederà, inoltre, saranno distribuite mascherine e gel disinfettante.
CHI SIAMO
Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.