Lunedì, 23 Dicembre 2024

Museo Divino, visite notturne alla scoperta delle sculture “in guscio”

Una serata alla scoperta delle delicate sculture in miniatura di Antonio Maria Esposito, preceduta da un aperitivo. Armati di una lente di ingrandimento e di una torcia, ogni giovedì sera i visitatori potranno esplorare il Museo Divino a Napoli, alla scoperta delle “micromeraviglie” del sacerdote stabiese ispirate alla Natività e alla Divina Commedia e realizzate come esercizio spirituale di pazienza e di concentrazione nel segreto di un piccolo studio. 

Le visite sono in programa anche per il mese di agosto (clicca qui per gli appuntamenti)

Dalla Divina Commedia ai presepi: oltre 70 sculture “in guscio” al Museo Divino

Con una lente di ingrandimento e una torcia per ammirare le più piccole sculture al mondo dedicate alla Divina Commedia e al tema della Natività. Accade a Napoli, nel Museo Divino, piccolo gioiello nel centro storico della città, che custodisce opere realizzate all’interno di minuscoli gusci di noci, pistacchi, noccioli fino ad arrivare al seme di canapa di appena 3 millimetri.

Opere “in guscio”: La Divina Commedia e i presepi, le due anime della collezione Same

In una traversa di Spaccanapoli, a due passi da piazza del Gesù e piazza San Domenico, in esposizione ci sono quarantadue gusci di noce con scene della Divina Commedia e 33 presepi in contenitori naturali, dove sono riprodotti in modo minuzioso paesaggi con villaggi, cascate, boschetti e personaggi. 

Le microsculture fanno parte della collezione Same, ospitata all’interno del Museo, inaugurato nel 2019. È un insieme di minuscole opere d’arte, di delicata bellezza, talmente piccole che sfidano l’immaginazione sulle capacità della creazione umana. La collezione prende il nome da Antonio Maria Esposito, un artista che fu sacerdote a Castellammare di Stabia nel secolo scorso. Tra il 1941 e il 1999, nel silenzio e nella solitudine del suo studio, diede vita a queste creazioni, custodite nel centro storico di Napoli.

In particolare, il presepe in seme di canapa è tra i più piccoli al mondo: la distanza tra le figure di Maria e Giuseppe è di soli 2,8 millimetri. È stato misurato da una équipe di esperti, con la collaborazione dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare di Napoli e l’Enea di Brindisi.

Sottili gocce di pittura lasciate asciugare per mesi e poi modellate con bisturi da chirurgo, fino ad assumere le forme in movimento del corpo di Dante, di Virgilio, di Caronte. Piccoli gusci di noce in cui lo sguardo si perde nelle profondità degli oscuri gironi infernali, o riposa sulle pacifiche rive del Purgatorio, o ancora si apre alla visione degli angeli del Paradiso. Tutto questo e molto altro è la Divina Commedia di Antonio Maria Esposito, un minuscolo gioiello della miniatura del Novecento. Sono le opere in gusci di noce in cui un Dante tenero e minuscolo, quasi Cappuccetto Rosso, trasporta il visitatore dalla Selva Oscura alle porte dell’Inferno, e poi attraverso le Malebolge, e poi su, per la montagna del Purgatorio, fino all’unica opera, luminosissima, dedicata alla terza cantica. Per chi non ricorda più la Divina Commedia questo è un percorso nella memoria, e uno stimolo riaprire il capolavoro di Dante troppo spesso perduto per strada dopo la scuola. 

Un museo a misura di tutti 

L’esposizione curata dal progetto Museo Divino tiene conto delle esigenze di ogni tipo di visitatore. A chi accede nella struttura, che si trova a pochissimi minuti da San Gregorio Armeno, viene consegnata una lente di ingrandimento e una torcia. I volontari accompagneranno nell’esplorazione delle opere d’arte illustrando le sculture e rispondendo  a ogni dubbio e curiosità.

Il Museo Divino è tra i pochi musei italiani a misura di bambino: le teche dei presepi sono basse per dare una visione comoda  ai più piccoli. E anche la Divina Commedia diventa una favola in cui ci si può immergere in modo semplice. Museo Divino propone visite guidate, laboratori e workshop, per scuole, famiglie, e gruppi privati.

Museo Divino: tutte le info

Dove: via San Giovanni Maggiore Pignatelli 1b – Napoli

Quando: tutti i giorni dalle 11 alle 16

Ingresso libero con contributo a piacere

Visita guidata 4 euro

Prenotazione  Whatsapp 375 5733967     

Museo di notte
Costo 12 euro a persona. Include: aperitivo dolce/salato e visita guidata

Prenotazione obbligatoria a 3755733967 / 08119708586 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.museodivinonapoli.it

Donatella Alonzi
Author: Donatella Alonzi
Giornalista professionista e videomaker. Animalista convinta, mamma di Lucia e di Bella, la sua buffa cagnolina.

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER