CHI SIAMO
Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.
All’Institut français Napoli il tributo della Fondazione Mannajuolo: prosegue il focus dedicato alla fotografia di Alfa Castaldi con l’inaugurazione della mostra a lei dedicata e che sarà inaugurata presso il centro di cultura francese di via Crispi venerdì 17 novembre 2023, alle ore 18.
L’esposizione che completa la mostra in corso alla galleria Al Blu di Prussia si colloca nella rassegna “Parigi 59|60|88” a cura di Maria Savarese, realizzata in collaborazione con la Fondazione Mannajuolo e l’Archivio Alfa Castaldi, in cui al centro vi sono le fotografie realizzate da Castaldi durante diversi viaggi a Parigi nel 1959, nel 1960, nel 1988.
“Alfa Castaldi è stato un protagonista ed un riferimento fondamentale della fotografia italiana dagli anni cinquanta fino alla sua morte, nel dicembre del 1995. Lavorando per diversi settimanali e mensili, fra cui “L’Illustrazione Italiana” diretta ai tempi da Livio Garzanti ed in seguito da Pietro Bianchi, “Settimo Giorno” di cui era caporedattore Guido Rocca e, saltuariamente, “Oggi” e “Le Ore”, realizzò, soprattutto per le prime due riviste, servizi in Italia di taglio socio – culturale ed all’estero, raccontando Parigi, la colonizzazione francese in Algeria, Londra, le manifestazioni antinucleari in Inghilterra, il nord Europa, l’architettura di Le Corbusier in Francia” racconta la curatrice Maria Savarese.
Nella mostra presentata all’Institut français ogni parete della sala espositiva è dedicata ad un gruppo specifico: le immagini Quais de la Seine furono scattate nel 1959 da un Bateaux Mouche in navigazione sul fiume e successivamente pubblicate sulla rivista “Imago”, un portfolio per fotografi e designers degli anni '50 e '60. Quelle coeve realizzate per le strade della città sono ritratti di persone incontrate per strada. Infine, i Pochoirs de Rue del 1988, sia a colori, che in bianco e nero, che costituiscono un’estesa documentazione, un vero e proprio reportage culturale, sul fenomeno degli stencil, fra le prime manifestazioni di «street art» nella capitale francese.
CHI SIAMO
Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.