Lunedì, 23 Dicembre 2024

Un Sogno di Seta. A San Leucio una visita guidata sulle tracce di Ferdinandopoli

Un nuovo appuntamento per scoprire l’utopia borbonica voluta dai sovrani per incentivare la pregiata produzione serica insieme al benessere della comunità dei lavoratori del borgo di San Leucio.

Domenica12 marzo 2023 alle ore11,15, si terrà “Un Sogno di Seta”, il percorso guidato che accompagnerà i partecipanti all’interno del Real Sito di San Leucio, luogo di straordinario esempio avanguardistico d’insediamento industriale per la manifattura serica e spazio di sperimentazione sociale della Real Colonia, la comunità degli operai frutto dell’ambizioso programma urbanistico illuminato di Ferdinando IV di Borbone con la creazione di “Ferdinandopoli”. San Leucio fu anche centro aziendale di valorizzazione agricola, zootecnica e forestale il cui esempio più particolare fu la Vigna del Ventaglio, visitabile in questa occasione. Un impianto ubicato tra la Reggia di Caserta e il Belvedere di San Leucio a forma di semicerchio composto da 10 raggi da cui si dipanava una diversa tipologia di vite e la cui denominazione era indicata su una lapide di travertino.

Info e contatti:

www.sitireali.it

Biglietto: 8 euro

Prenotazioni: tel. 3891034905 / Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Author: nuovoeditore

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER