CHI SIAMO
Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.
Dal 15 febbraio arriva nelle sale italiane ‘A muzzarell’, il road movie campano pluripremiato all’estero. Il film (Italia, durata 1 h e 30’) diretto da Diego Santangelo e prodotto dalla Santangelo Media Studios Srl, ha già ricevuto 14 riconoscimenti internazionali, tra vittorie e selezioni.
«Il focus principale del film, una sorta di fiaba onirica intrisa di una dimensione metafisica e allo stesso tempo cruda e dura fotografia di una condizione diffusa fra i minori e gli “adultescenti” di questo tempo, è il fenomeno dell’abbandono e dell’infanzia negata – spiega il regista - Un mondo di adulti concentrati sulla realizzazione di se non trova più spazio per ascoltare e dialogare con i grandi assenti di questo tempo, i ragazzi che vanno dai 10 ai 16 anni, bambini affidati alla balia digitale che dilagano nelle cronache odierne in ogni metropoli d’Italia».
La storia
Daniele, dodicenne di Castel Volturno, sta per perdere sua nonna che vive a 40 km di distanza, a Bagnoli nei Campi Flegrei, la sua ultima volontà: mangiare una mozzarella fatta dal figlio, il padre di Daniele, allevatore di bufale. Il ragazzo decide di accontentare la nonna ed intraprende un viaggio, prima in motorino e poi a piedi, in compagnia della sua crush, Martina. Il viaggio diventa un percorso alla scoperta di se stesso e al tempo stesso una via di fuga dalla realtà.
Alla morsa della droga e dell’emarginazione sociale, al clan di spacciatori, di cui rischia di diventare corriere e da cui viene iniziato al precoce uso del crack, si oppongono incontri imprevisti con persone non comuni ed esperienze paranormali, che affiorano con insistenza scatenando in Daniele ricordi di un’età felice dimenticata troppo presto o addirittura mai vissuta. Su tutto aleggia la misteriosa presenza di una donna che appare in diverse vesti ed età e che sembra affiancarlo nel suo viaggio verso la libertà.
Il cast
Nel cast della pellicola troviamo: Martina Varriale, Daniele Aiello, Pietro Juliano, Francesco Verde, Anna Marigliano, Elvira Pinto, Justin Mauriello, Anna Palladino, Angela Solla, Mariano Montesano, Fabio Fontanarosa, Gennaro Cicale, Ciro Papi, Nicandro del Barone.
La colonna sonora è composta dal maestro Adriano Pennino e cantata da Silvia Aprile/Partenope e G-black.
Per conoscere le sale in cui sarà proiettato ‘A muzzarell’ e per tutte le altre informazioni questo il canale ufficiale: https://www.amuzzarell.it/
CHI SIAMO
Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.