Lunedì, 23 Dicembre 2024

Kvara, una storia di amore e pallone: ai Quartieri Spagnoli a un anno dallo scudetto

Un cortometraggio realizzato per celebrare la vittoria dello scudetto e averne un ricordo da condividere, provando a raccontare la città in delirio attraverso gli occhi di Kamal. È questo “Kvara. Una storia di amore e pallone”, il corto firmato dai napoletani Raffaele Iardino e Mario Leombruno, che vuole lasciare un ricordo indelebile di un momento magico per la città ma, allo stesso tempo, utilizzare il pretesto del trionfo calcistico per parlare di diritti e cittadinanza.

Il film, completamente autoprodotto, che ha già fatto il giro di diversi festival, farà tappa questo weekend, sabato e domenica 11 e 12 maggio, a Napoli, presso la sede di FOQUS (via Portacarrese a Montecalvario 69) nell’ambito del Quartiere Spagnoli Film Festival, nel cuore del Barrio Maradoniano della citta, proprio nel primo anniversario della vittoria azzurra.

Prodotto da Diego D’Ambrosio, Raffaele Iardino e Mario Leombruno per UncoSo e Caratteri mobili, il corto è con Luca Gallone, Vijaya Kumar Vishan Rismika, Paolo Cipolletta, Ishara Hetti, Diego Bernabei De Nicola, La città di Napoli, Diego Armando Maradona, Radiocronaca, Marco Mario De Notaris; la voce di Kvara è di Simona Di Maio.

La trama

"Kvara" è la storia delicata e allo stesso tempo ironica del giovane Kamal, venditore ambulante dello Sri Lanka che, mentre lavora durante i festeggiamenti per lo scudetto del Napoli, riceve una telefonata che sconvolgerà la sua serata e la sua vita. Da quel momento in poi, i tentativi di Kamal di raggiungere la persona che lo ha chiamato falliranno uno dopo l'altro nella caotica frenesia della città in festa, finché non interverrà la soluzione più inaspettata: l'unico ad aiutare Kamal è Gennaro, il suo vicino rude e vagamente razzista. Il finale del film apre una riflessione su uno dei temi più caldi del nostro tempo.

Gli autori e registi

Raffaele Iardino. Si Laurea in Storia presso la Federico II di Napoli nel 2007 e perfeziona i suoi studi nel 2008 presso la scuola di cinema di Roma con sede a Napoli dove approfondisce gli studi di Sceneggiatura, Regia e Montaggio. Nel 2009 entra in un collettivo di artisti attivo nel campo delle arti visuali dal nome UncoSo Factory.

Nel 2010 entra in contatto con la post produzione Televisiva risultando primo in un concorso nazionale indetto dalla società CineAdudioVideo S.r.l. e con la quale stipula un contratto di apprendistato di un anno. Dal 2011 partecipa alla realizzazione di numerosi programmi televisivi quali “Un Medico in Famiglia”, “i Cesaroni”, “Fuori Classe”, “Tutti insieme all’improvviso”, “Rocco Schiavone” e “la Strada di Casa” ma contemporaneamente approfondisce il ruolo di creativo, sceneggiatore, regista e montatore nell’ambito dei lavori della società UncoSo S.r.l. per la quale scrive e dirige documentari e numerosi tv e web commercial presenti sul sito vimeo.com/uncoso. 

Mario Leombruno. Giornalista, autore e montatore di documentari distribuiti in televisione, internet e in festival nazionali e internazionali. Lavora principalmente su diritti umani e questioni sociali. Come autore ha realizzato, tra gli altri, Terrapromessa, Diritto d'asilo, Non è un Paese per neri, Napoli caos dentro, Futura, Camorra e bande Criminali nella città di Napoli, Io non ho paura. Come montatore ha lavorato a Resistenza Artigiana, Ni un Pibe Menos, Connection House. È membro del Direttivo del Festival del Cinema dei Diritti Umani di Napoli.

Maria Nocerino
Author: Maria Nocerino
Sociologa e giornalista professionista, è specializzata nel giornalismo sociale. Ha collaborato con l’agenzia di stampa Redattore Sociale e con il quotidiano Roma per le pagine della Cronaca. Collabora con la rivista Comunicare Il Sociale.

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER