Musical line story, i prossimi appuntamenti della rassegna
La storia della musica raccontata in 8 film e una sola rassegna cinematografica. È partita la prima edizione di Musical Line Story, un evento realizzato con il contributo del Comune di Napoli, nell'ambito del progetto Cohousing Cinema Napoli, e organizzato da Rio Film Srl, casa di produzione cinematografica di Roberto Gambacorta, con la direzione artistica di Giulio Gargia.
Un appuntamento settimanale per creare un focus sugli eventi più significativi e determinanti per l'evoluzione della musica dal '700 ai giorni nostri, tracciando un racconto che passa attraverso la storia dei personaggi che hanno saputo lasciare un segno e creare un punto di svolta nell'andamento dell'arte sonora.
«La rassegna ‘Musical Line Story’ – afferma Sergio Locoratolo, coordinatore delle politiche culturali del Comune di Napoli – è uno dei progetti vincitori del primo bando pubblico per il cinema e l’audiovisivo, realizzati grazie al sostegno dell'Amministrazione e resi unici dalla creatività e dalle competenze del territorio. Parliamo di un’iniziativa che, attraverso la proiezione di otto film indimenticabili, propone un’originale riflessione sul legame che intercorre tra la storia del cinema e la storia della musica, rivolgendosi non solo agli appassionati ma anche al pubblico giovanile, nell’ottica di offrire alla comunità ulteriori occasioni di crescita e di arricchimento culturale».
Ogni proiezione sarà preceduta da un incontro con un musicista. Ad aprire il format, lo scorso martedì, è stata la proiezione del film Il violinista del diavolo di Bernard Rose: la storia del violinista Niccolò Paganini che mal gestisce il suo straordinario talento, dissipando le sue energie tra donne, gioco d'azzardo e uso di stupefacenti. Il suo incontro con il “diabolico” agente Urbani, darà una svolta alla sua carriera. La proiezione del film sarà preceduta dall'incontro con Marco Francini, cantante, autore e compositore.
Il Programma
Martedì 15 ottobre, ore 21.00
Bob Marley – One Love – regia di Rinaldo Marcus Green
Ospite Marco Pierno
Martedì 22 ottobre, ore 21.00
Stolen Moments – regia di Stefano Landini
Ospite Massimo Fedeli
Martedì 29 ottobre, ore 21.00
La voce del padrone – Battiato – regia di Marco Spagnoli
Ospite Daniele Savelli
Martedì 5 novembre, ore 21.00
Janis – regia di Any Berg
Ospite Raffaella Ambrosino
Martedì 12 novembre, ore 21.00
Io e Beethoven – regia di Agneszka Holland
Ospite Nicola Mingo
Martedì 19 novembre, ore 21.00
Ennio – regia di Giuseppe Tornatore
Martedì 26 novembre, ore 21.00
Amadeus – regia di Milos Forman