Lunedì, 23 Dicembre 2024

Quarto Potere: ecco dove vedere il capolavoro di Orson Welles nelle sale di Napoli

Un'imperdibile occasione per vedere o rivedere al cinema uno dei film più importanti della storia, ancora oggi sorprendente moderno e attuale: ritorna nelle sale dal 24 marzo “Quarto Potere”, il capolavoro di Orson Welles, in lingua inglese con sottotitoli in italiano.

Una pietra miliare nella narrazione dell’influenza dei media sulla società

Quarto potere (Citizen Kane, 1941) fu diretto e interpretato da Orson Welles all’età di soli venticinque anni. Liberamente ispirato alla biografia del magnate dell'industria del legno e dell'editoria William Randolph Hearst, il film è considerato ancora oggi uno dei capolavori della cinematografia mondiale. Si tratta della prima pellicola che affronta il tema della influenza dei mass media sull’opinione pubblica.

Nel dettaglio, narra la vita del magnate della stampa Charles Foster Kane (interpretato dallo stesso Welles), incapace di amare "se non alle sue condizioni", con la conseguenza di creare il vuoto attorno a sé e rimanere solo nella sua immensa residenza, dove muore abbandonato da tutti. Welles, servendosi di una sequenza di flashback, mostra i frammenti della vita del magnate, come pezzi di un gigantesco puzzle. Allo spettatore è lasciato il compito di ricomporre - in tutta la sua complessità - la personalità di Charles Foster Kane.

Ma si tratta di uno sforzo vano, poiché i frammenti della vita di Kane non permettono di comprenderne l'intima essenza, se non a chi fu testimone dell'unico fatto - di fondamentale importanza - che determinò il trauma di Kane: l'allontanamento dai genitori, fortemente voluto dalla madre allo scopo di affidarlo alla tutela di un uomo d'affari, incaricato di amministrare la sua smisurata eredità. Kane, giovanissimo erede di una colossale fortuna, venne così strappato alla sua infanzia.

Il capolavoro di Orson Welles nelle sale di Napoli e provincia

Il film viene proiettato in questi giorni a Napoli al Multicinema Modernissimo, all’Uci Cinemas Casoria e al The Space Cinema. Lo potete vedere anche all’Happy Maxi Cinema di Afragola, al Cinema Vittoria di Aversa e all’Uci Cinemas di Marcianise.

Maria Nocerino
Author: Maria Nocerino
Sociologa e giornalista professionista, è specializzata nel giornalismo sociale. Ha collaborato con l’agenzia di stampa Redattore Sociale e con il quotidiano Roma per le pagine della Cronaca. Collabora con la rivista Comunicare Il Sociale.

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER