Giornata della memoria 2025, le iniziative a Napoli
Lunedì 27 gennaio è il Giorno della Memoria, che in tutto il mondo commemora le vittime dell'Olocausto. Questa ricorrenza, in un contesto come quello attuale caratterizzato da conflitti in diverse parti del mondo, assume un significato forse ancora più importante e deve indurci a ricordare e riflettere oggi più che mai.
Gli eventi della Comunità ebraica
In occasione della Giornata della memoria, la Comunità ebraica di Napoli segnala una serie di eventi in programma in città tra domenica 26 gennaio e lunedì 27 gennaio 2025. Si parte il 26 gennaio ore 11.00 per un appuntamento in Villa Floridiana dal titolo "Alberto Defez, ebreo napoletano, da perseguitato dalle Leggi Razziali a combattente attivo in Villa Floridiana e altri luoghi durante le Quattro Giornate di Napoli".
I Musei della Memoria
In occasione della Giornata Internazionale della Memoria, lunedì 27 gennaio alle ore 17.30, a Palazzo Donn’Anna la Fondazione Ezio De Felice, per l’ottava edizione della rassegna “I Musei della Memoria, architetture che raccontano”, presenta l’evento dal titolo “La dignità perduta, storie di architetti discriminati ed espulsi”.
Capodimonte, l’arte, la memoria
‘Capodimonte, l’arte, la memoria è l’iniziativa destinata a studenti e visitatori proposta dal Museo e Real Bosco giovedì 23 gennaio, in occasione del Giorno della Memoria delle Vittime dell’Olocausto che si celebra nel mondo ogni anno il 27 gennaio, data della liberazione del campo di concentramento di Auschwitz nel 1945. Nel corso della mattinata, gli studenti, incontreranno Roberto Modiano, autorevole esponente della Comunità ebraica napoletana.
Il Giorno della Memoria in tv
Lunedì 27 gennaio è il Giorno della Memoria, che in tutto il mondo commemora le vittime dell'Olocausto: la Direzione Cinema e Serie Tv della Rai ha previsto una programmazione speciale e accurata per celebrare la ricorrenza, con tanti film, molti dei quali in prima visione, dedicati a questo tema.