CHI SIAMO
Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.
Gli utenti e gli operatori del Centro Diurno di riabilitazione psichiatrica Aquilone hanno deciso di omaggiare, con le loro opere originali, due voci uniche e potenti della città di Napoli, Roberto Saviano e Mimmo Borrelli, protagonisti dello spettacolo “Sanghenapule”, ancora in scena al Teatro Bellini fino a domani, 24 ottobre 2023.
I regali sono stati molto apprezzati dai due artisti napoletani, come hanno spiegato in un video pubblicato su Youtube a cura di Antonio Della Ragione, musicista ed educatore.
Le opere sono state realizzate presso i laboratori artigianali del Centro Diurno di riabilitazione psichiatrica Aquilone dell’Asl Napoli 1 Centro all’interno dei percorsi riabilitativi rivolti a persone con diverse forme di disagio psichico al fine di incidere in modo significativo sulla loro autonomia, da quella abitativa a quella lavorativa grazie anche alla cooperativa L’Aquilone Services (gruppo Gesco), cooperativa di tipo B fondata nel 1993.
La struttura si trova nel quartiere di Miano ed è attiva dal 1986 grazie a un lavoro fatto in sinergia tra l’Asl Napoli 1 Centro (Dipartimento di salute mentale) e il privato sociale (Cooperativa era del gruppo Gesco).
A Roberto Saviano è stato regalato il San Gennaro “Inca”, realizzato nel laboratorio di ceramicaall’interno della struttura in cui da anni pubblico e privato sociale lavorano insieme. Questo il commento del giornalista e autore partenopeo: «Questo San Gennaro mi ha emozionato. Ringrazio le persone che lo hanno realizzato, io tra l’altro li colleziono. Grazie davvero».
Mimmo Borrelli è stato omaggiato con una scultura a forma di pesce della serie “Oceano”, realizzate in terracotta con supporto in legno. Entusiasta l’attore ha ringraziato del dono: «So che vivete un momento particolare e in questo viaggio gli operatori vi stanno aiutando. Verrò a trovarvi presto, dobbiamo solo metterci d’accordo».
Entrambi hanno anche ricevuto una scultura in ceramica su base in tufo della serie “Il ciucciariello”, simbolo della squadra calcistica amata dai napoletani. «Questa è arte, continuate – ha commentato Saviano - Lo metterò nella mia biblioteca». Gradito anche a Borrelli che ha sottolineato il valore della base in tufo: «Il tufo è flegreo, è del posto da dove vengo io, mi commuove questo regalo perché parla degli scogli e di quella terra in cui siamo nati e cresciuti».
Si tratta di doni speciali, realizzati dagli utenti del centro dell’Asl Napoli 1 Centro all’interno dei laboratori, tra cui quelli di ceramica e falegnameria, cui si affiancano, solo per citarne alcuni, restyling e riciclo creativo, cucina e pasticceria, fino a quello dedicato all’espressione sonora condotto dallo stesso Antonio Della Ragione.
Guarda il video https://www.youtube.com/watch?v=HvUUZplPP_c
CHI SIAMO
Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.