Domenica, 22 Dicembre 2024

Tra mercatini, laboratori e street food: la magia del Natale in Campania

Da Napoli a Salerno: ormai già da qualche settimana in Campania si respira l’atmosfera magica del Natale. Numerosi i mercatini tipici e le iniziative dedicate alle famiglie in tutta la regione. Ecco una selezione a cura della redazione Napoliclick.

  • I mercatini di Natale al Museo di Pietrarsa

Dopo il grande successo degli anni passati, dal 30 novembre 2024 al 6 gennaio 2025 è in programma la sesta edizione dei Mercatini di Natale che saranno ospitati negli storici spazi del Museo di Pietrarsa con le tipiche casette di legno decorate e illuminate a festa come da tradizione, con tanti artigiani che proporranno ai visitatori oggetti e opere creative adatte a tutte le età. Un’occasione unica per grandi e piccini di trascorrere una giornata tra i meravigliosi viali del Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa, circondati dall’atmosfera magica del Natale in uno scenario ricco di luci, cultura e tradizione.

Per info: I mercatini di Natale al Museo di Pietrarsa

  • Christmas Land a Edenlandia e AcquaFlash 

Edenlandia e AcquaFlash si trasformano in un mondo incantato con luci natalizie, attrazioni magiche e personaggi pronti a far vivere la vera atmosfera del Natale. Il tutto fra mercatini, pista di pattinaggio e tante sorprese. Dall’1 dicembre al 6 gennaio a Edenlandia, dal 7 dicembre al 6 gennaio ad AcquaFlash.

Per info: Christmas Land 

  • Alice Christmas Edition

Il Natale sta arrivando al Paese delle Meraviglie. Dal 30 novembre al 6 gennaio il villaggio di Alice aspetta grandi e piccini al Laghetto di Fasilides della Mostra d’Oltremare con tantissime novità. Allestimenti natalizi, nuovi spettacoli, animazioni mozzafiato e l’emozionante villaggio di Babbo Natale trasformeranno durante il periodo delle feste il bellissimo percorso a tema che ha incantato la città.

Per info: Alice Christmas Edition

  • Christmas Dreams al Vulcano Buono

Fino al 6 gennaio 2025 al Vulcano Buono di Nola è tempo di “Christmas Dreams”. Tra luci scintillanti, spettacoli completamente gratuiti, simpatiche mascotte e la fantastica ruota panoramica alta 50 metri che è già un simbolo del Natale. Nell’arena l’immancabile pista di pattinaggio e le tipiche casette, ricche di prodotti artigianali e tante prelibatezze da assaporare. Babbo Natale Experience con le 10 stanze esclusive della casa di Babbo Natale, con 2000 mq interamente dedicati alla magia delle feste. Nei weekend di novembre e per tutto il mese di dicembre non mancheranno eventi con giocolieri, acrobati, clown, trampolieri e maghi che regaleranno emozionanti performance con balli e canti natalizi.  

Anche quest’anno, dunque, l’Arena Spettacoli si trasformerà in un Luna Park straordinario di oltre 3000 mq per far vivere appieno l’atmosfera natalizia, con luminarie e scenografie sgargianti, giostre, musical, mascotte e personaggi tipi del Natale. Sarà anche possibile “sfrecciare” su una pista di pattinaggio di 400 mq e divertirsi sul carosello: un’esperienza magica che riunisce tutta la famiglia, perfetta per creare nuovi emozionanti ricordi da custodire nel cuore. 

Per info: Christmas Dreams al Vulcano Buono di Nola

  • Family Park Napoli all’Ippodromo di Agnano

All’Ippodromo di Agnano un esclusivo villaggio natalizio, pensato per accogliere, divertire e stupire grandi a piccini, con tante attrazioni distribuite su una superficie di oltre 10.000 mq, con ampi spazi anche al coperto, dove è possibile trovare tutto ciò che una famiglia può desiderare per trascorrere una giornata in totale armonia, avvolti dalla suggestiva magia del Natale.

Nei giorni di apertura - 7, 8, 14, 15 e 22 dicembre 2024 - Family Park Napoli osserverà un orario continuato, dalle ore 10:00 alle ore 20:00, per poter accogliere i bambini e le loro famiglie. Sin dall’ingresso si respirerà un'atmosfera fiabesca, con l'accoglienza dei fantastici personaggi del mondo Disney e con le mirabolanti performance di bravissimi artisti di strada.

Per info: Family Park

  • Natale a Città della Scienza 

Città della Scienza si prepara a trasformare il periodo natalizio in un'esperienza straordinaria di scoperta e meraviglia scientifica. Dal 7 dicembre 2024 al 6 gennaio 2025, il polo scientifico napoletano presenta "Un Natale di Scienza e Scoperte", un programma ricco di eventi, laboratori ed esperienze interattive pensate per visitatori di tutte le età.

Per info: Natale a Città della Scienza 

  • Natale 2024 a Fuorigrotta

L'associazione Napoli in Movimento da sempre impegnata in attività di solidarietà promuove e sostiene ancora una volta l’evento di beneficenza Natale a Fuorigrotta,giunto alla XIII edizione, il cui scopo è quello di regalare un giorno speciale, fatto di musica, di ballo, di giochi, di racconti fiabeschi narrati in piazza, ai bambini del quartiere Fuorigrotta ed a tutte le famiglie del territorio.

La manifestazione si terrà Sabato 14 cicembre dalle 10 alle 13, in Piazza San Vitale.

Per info: Natale 2024 a Fuorigrotta

  • Natale in Reggia

Ricco di appuntamenti il programma dell’ottava edizione di Natale in Reggia che si svolgerà dal 12 dicembre 2024 al 6 gennaio 2025 alla Reggia di Portici e al Galoppatoio Reale. Un evento organizzato dal Dipartimento di Agraria dell’Università Federico II di Napoli in collaborazione con il Centro MUSA e con il MAVV e patrocinato dalla Città metropolitana di Napoli e dal Comune della Città di Portici. Un programma dedicato agli adulti e ai più piccini che propone spettacoli, animazione, visite guidate, visite teatralizzate, seminari, stand di prodotti tipici e artigianato, degustazioni, postazioni scientifiche dove ricercatori e personale del Dipartimento esporranno, con esperimenti e dimostrazioni tematiche di ricerca svolte all’interno della struttura Universitaria.

Per info: Natale in Reggia  

  • Luci d’artista a Salerno

Anche quest’anno la città sarà di Salerno sarà illuminata fino a gennaio prossimo con installazioni luminose che sono delle vere e proprie opere d’arte. Per l’occasione si potrà partecipare a una serie di eventi e spettacoli raccolti in un unico grande cartellone. Mostre d’arte, spettacoli musicali e teatrali da godere nelle diverse zone del capoluogo. Dal jazz in piazza, alle Fiabe per Luci d’Artista, la Casa di Babbo Natale e la Fiera Natale Insieme, iniziative per giovani, bambini e famiglie. La cerimonia inaugurale si terrà  il 29 novembre alle 17 nella Villa Comunale e proseguirà alle 18.30, in Piazza Caduti Civili di Brescia, nella zona orientale della città.

Per info: Luci d’artista Salerno

  • Avellino Christmas Village

La magia del Natale in Irpinia con l’Avellino Christmas Village fino al 6 gennaio 2024. In piazza della Libertà i mercatini natalizi con artigianato, idee regalo, decorazioni e prodotti tipici. Tanti gli appuntamenti con la Casa di Babbo Natale, la pista di pattinaggio sul ghiaccio, il Teatro di Burattini, gli Spettacoli degli Artisti di Strada, I canti e la musica popolare, i Gruppi Folk, gli Appuntamenti e i Laboratori dedicati ai piccoli, i Salotti del Gusto dedicati alle tradizioni locali.

Per Info: Avellino Christmas Village

  • Cadeaux al Castello di Limatola

Tra i mercatini più suggestivi del periodo natalizio ci sono quelli del Castello di Limatola, in provincia di Benevento, che sarà aperto dal 22 novembre al 15 dicembre 2024 (dal lunedì al giovedì dalle 10 alle 22 – venerdì, sabato e domenica dalle 10 alle 23.30). Dalla ruota panoramica nel paese dei Balocchi alla Casa di Babbo Natale, passando per l’albero dei desideri e nella tana del Grinch: numerosi gli spazi e le attività dedicati ai più piccoli nel Castello. Numerose le aree food dove gustare specialità dolci e salate e gli espositori dove acquistare oggetti originali.

Per info: Cadeaux al Castello di Limatola

  • La Vera Casa di Babbo Natale: il giardino incantato di Agropoli

Dal 29 novembre 2024 al 6 gennaio 2025 il Parco comunale di Agropoli si trasformerà in un incantevole Villaggio di Babbo Natale. Sarà la meta ideale per chi cerca l'atmosfera magica del Natale, con un'organizzazione pensata per i visitatori: ampi parcheggi e un servizio di navette con trenini natalizi faciliteranno gli spostamenti. All'interno del Villaggio, i visitatori potranno passeggiare tra i suggestivi Mercatini di Natale, con una sezione interamente dedicata alle specialità culinarie; provare l'emozione di pattinare su una pista di ghiaccio ecologica; divertiti nell'area giochi pensata per i più piccoli; e, soprattutto, esplorare la grande Casa di Babbo Natale, una delle più spettacolari d'Italia.

Per Info: Il giardino incantato di Agropoli

 

Donatella Alonzi
Author: Donatella Alonzi
Giornalista professionista e videomaker. Animalista convinta, mamma di Lucia e di Bella, la sua buffa cagnolina.

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER