Lunedì, 23 Dicembre 2024

Vedi Napoli d'estate e poi torni: si parte con la terza edizione

Settantotto itinerari gratuiti, un concerto all’alba di Ferragosto. È tutto pronto per la terza edizione di “Vedi Napoli d’estate e poi torni”, in programma dal 4 luglio al 27 settembre 2024.

Promossa dall’assessorato al Turismo e alle Attività produttive del Comune di Napoli, l’iniziativa propone 10 percorsi e il concerto “Da Mar del Plata a Posillipo” con il quartetto d’archi Novi Cuatro e Elisabetta D’Acunzo che si terrà il 15 agosto alle 5.30 sulla terrazza panoramica di Sant’Antonio a Posillipo.

Sono tre le aree tematiche: “Acquajuò, l’acqua è fresca?” a cura e con la partecipazione dello scrittore e divulgatore Amedeo Colella, “La storia dell’acqua a Napoli” in collaborazione con Acli Beni Culturali e “Napoli dal Mare” - visite in gommone e in barca a vela in collaborazione con l’associazione onlus Jonathan.

“Acquajuò, l’acqua è fresca?”, partendo da questa tipica espressione napoletana, offre un viaggio alla scoperta delle antiche banche dell’acqua cittadine, attraverso sei itinerari che propongono performance narrative in cui,accanto a un’esperta guida turistica, ci sarà Amedeo Colella, il “raccontastorie” delle passeggiate, insieme ai due artisti Dario Carandente (cantante) e Salvatore Totaro (figurante).: “Fora Porta Capuana”, “La Napoli Monumentale”, “’O struscio a Tuledo”, Fora Porta Nolana”, “Il centro antico”, “Abbascio ’o puorto”.

Con “Fora Porta Capuana” si attraversa il caratteristico “buvero” di Sant’Antonio Abate, borgo brulicante e pieno di autenticità e di contrasti (punto di incontro Porta Capuana – 4-11-25 luglio, 1-7-13-30 agosto, 6-14-20-26 settembre – ore 9.30). “La Napoli Monumentale” è un itinerario che va da Piazza Trieste e Trento a Piazza dei Martiri (punto di incontro Palazzo Reale – 5 e 12 luglio, 2 e 31 agosto – ore 9.30; 10 agosto, 7 settembre, 26 settembre – ore 16.00). “’O struscio a Tuledo” inizia a Piazza Dante, il “mercatello” del famoso “pertuso”, continuando su via Toledo e passando per le 7 chiese del Giovedì Santo (punto di incontro Piazza Dante (sotto la statua) – 6-13-27 luglio, 3 e 29 agosto, 5 e 27 settembre – ore 9.30; 11 agosto, 12 settembre – ore 16.00). L’itinerario Fora Porta Nolana” inizia presso la celebre Porta Nolana, con il suo storico mercato di ‘ncoppa ‘e mmura, che conserva le tradizioni secolari del mercato partenopeo, si passa per piazza Garibaldi e si prosegue fino al Rettifilo (punto di incontro Centrale del Caffè – Piazza Garibaldi n. 134 – 20 luglio, 22 agosto, 20 settembre – ore 9.30; 27 settembre – ore 16.00). Con “Il centro antico”, ricordando le varie sorgenti d’acqua che scorrevano tra i cardi, i partecipanti seguiranno il loro antico corso per giungere a Piazza Teodoro Monticelli e Pendino Santa Barbara, che costituiscono i principali luoghi di interesse di questo percorso (punto di incontro Piazza Dante – Ingresso Convitto Nazionale –18 luglio, 14 e 23 agosto, 21 e 25 settembre – ore 9.30). “Abbascio ’o puorto”, partendo dal centro finanziario, la borsa di Napoli, condurrà i partecipanti a Rua Catalana, Via Medina, il porto, il Molosiglio, Santa Lucia e la fontana Immacolatella (punto di incontro Piazza Bovio – ingresso Camera di Commercio – 19 e 26 luglio, 24 agosto, 13 e 22 settembre – ore 9.30).

“La storia dell’acqua a Napoli” propone due itinerari: “Acqua a Napoli: tra storia, ingegneria e spettacolo” e “Acqua e fede: un viaggio tra storia, arte e musica nella Napoli greco-romana e bizantina”. Il primo itinerario è una passeggiata alla scoperta delle fontane monumentali Formiello e Spinacorona, guidata da esperti ingegneri e architetti che illustreranno il funzionamento dell’acquedotto della Bolla e il valore storico-artistico delle fontane. Dopo la passeggiata, i partecipanti, assisteranno a uno spettacolo nella Chiesa della Pietrasanta: una rappresentazione teatrale e musicale che racconta la storia dell’acquedotto della Bolla in modo coinvolgente e adatto a tutti i pubblici, realizzato da artisti locali e che presenterà musiche e canti della tradizione napoletana (punto di incontro Fontana del Formiello – Castel Capuano (piazza Enrico de Nicola) – 5 e 19 luglio, 2-16-30 agosto, 13 e 27 settembre – ore 18.30). Il secondo itinerario è una passeggiata guidata nella Napoli Greco-Romana e Bizantina con esperti storici e archeologi per scoprire i tesori nascosti della Napoli antica, tra cui i borghi extramoenia, l’acquedotto Augusteo e la chiesa della Pietrasanta, dove si terrà una rappresentazione teatrale e musicale che esplora il concetto dell’acqua nelle diverse religioni, attraverso racconti, aneddoti e musiche dal vivo. Lo spettacolo sarà realizzato da artisti locali e presenterà brani di musica sacra ebraica, cristiana e islamica (punto di incontro Campanile della Pietrasanta – 12 e 26 luglio, 9 e 23 agosto, 6 e 20 settembre – ore 18.30).

“Napoli dal mare” propone i due itinerari “I gabbiani”, in collaborazione con l’associazione onlus Jonathan, e “Napoli al tramonto”, che mostrano la grande bellezza naturalistica della costa partenopea. Tra i vari progetti educativi-formativi che vengono costantemente svolti dall’associazione, esiste il “Progetto Vela Jonathan” che offre la possibilità di ammirare le bellezze di Napoli dal mare a bordo di due barche a vela, che diventano protagoniste dell’itinerario “I gabbiani” (punto di incontro via Giardini del Molosiglio – 6-13-20-26 luglio, 2-9-16-23-31 agosto, 7-14-20 settembre – ore 10.30). Con l’itinerario “Napoli al tramonto” si salpa a bordo di due gommoni per ammirare la collina di Posillipo e il Golfo di Napoli: Castel dell’Ovo, Lungomare Caracciolo e Mergellina, Palazzo Donn’Anna, Villa Lauro, Villa Volpicelli, Villa Rosebery, Rocce verdi, Marechiaro, Nisida, Gaiola, Punta cavallo (punto di incontro via Partenope di fronte Hotel Vesuvio – 4-11-18-25 luglio, 1-8-15-22-29 agosto, 5-12-19-26 settembre – ore 17.00).

Concerto all’alba di Ferragosto

Giovedì 15 agosto alle 5.30, sulla terrazza panoramica di Sant’Antonio a Posillipo si terrà il concerto all’alba “Da Mar del Plata a Posillipo” con il quartetto d’archi Novi Cuatro e l’interprete Elisabetta d’Acunzo, che proporranno un viaggio musicale tra due mondi, unendo il fascino del tango di Astor Piazzolla alla magia poetica delle canzoni classiche napoletane. In scaletta, i grandi successi di Piazzolla, “Melodia in ay menor”, “Adios Nonino”, “Violentango”, “Milonga”, “Fuga”, “Vuelvo al Sur”, “Oblivion”, “Cafe 1930”, “La muerte del angel”, “Libertango” e i grandi classici “Era de maggio”, “Io te vurria vasà”, “Scetate”, “Serenata Napoletana”, “Maruzzella”. Il concerto si concluderà con l’omaggio al compositore argentino Ariel Ramirez con “Alfonsina y el mar”. Al pubblico sarà offerta la colazione: caffè e cornetti caldi.

 

Donatella Alonzi
Author: Donatella Alonzi
Giornalista professionista e videomaker. Animalista convinta, mamma di Lucia e di Bella, la sua buffa cagnolina.

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER