CHI SIAMO
Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.
Un altro fine settimana è alle porte. Tra spettacoli, mostre e numerosi appuntamenti dedicati a tutta la famiglia: ecco una selezione di eventi in programma in città dal 16 al 18 febbraio 2024 a cura della redazione di Napoliclick.
Una due giorni di incontri, laboratori, degustazioni e visite guidate alla scoperta dell’Agrumeto storico del Real Bosco di Capodimonte, che dal 2021 è nell’elenco degli Alberi Monumentali d’Italia. Sabato 17 febbraio alle ore 10.30 tavola rotonda “Gli Agrumi a Capodimonte: storia e valorizzazione” nella corte settecentesca del Casamento Torre. Subito dopo passeggiata guidata nel Giardino con l’esperto botanico Salvatore Terrano. Spazio ai più piccoli con il laboratorio didattico-ricreativo “Delle arance non buttiamo via niente”, a cura dell’Associazione Le Nuvole, in programma anche domenica 18 febbraio.
Dal 16 al 18 febbraio 2024 al Teatro TRAM è in scena “Monica. Odellalibertà”, testo e regia di Francesca Fedeli, con Martina Carpino e Francesca Fedeli. Lo spettacolo, finalista Premio Regista con la A del TRAM nel 2022, è un’ode all’immensa attrice che è stata Monica Vitti, scomparsa nella sua Roma nel 2022.
Evento speciale targato Nomea che fonde arte, tecnologia e gusto nei meravigliosi ambienti del MAV - Museo Archeologico Virtuale di Ercolano Grazie ad un’apertura straordinaria domenica 18 febbraio sarà possibile vivere un’esperienza sensoriale negli esclusivi spazi del sito.
Il cantautore lucano Canio Loguercio debutta al Trianon Viviani domenica 18 febbraio, alle 20, con “A fil’ ‘e voce”. Il concerto è un progetto completamente acustico, senza ritmica, in cui il cantautore lucano propone il suo approccio intimo alla canzone in napoletano, tra brani originali e tradizionali. Nel corso della serata ascolteremo i brani più̀ famosi del suo repertorio e altri inediti tratti dall’ultimo album omonimo, come Nuttata senza Dio, scritto da Paolo Varriale.
Continua la rassegna letteraria “Lib(e)ri al parco” a cura dell’associazione BLab in collaborazione con Campania Legge - Fondazione Premio Napoli, libreria Mondadori Point di Portici e NapoliCittàLibro – Salone del Libro e dell’Editoria. Ospite del nuovo appuntamento, sabato 17 febbraio alle 11 a Villa Fernandes (via Diaz 144, Portici ‒ NA), il sassofonista e compositore Marco Zurzolo, autore del racconto lungo 'O fischio ca nun fa paura (Colonnese editore). Dialogano col musicista-scrittore, i giornalisti Ileana Bonadies e Stefano Valanzuolo.
Al teatro stabile d’innovazione ai Quartieri Spagnoli torna “Amleto”, drammaturgia e regia di Laura Angiulli, fondatrice di Galleria Toledo, in scena da venerdì 16 febbraio alle 20.30 a domenica 25 febbraio alle 18.
Sarà capitato a tutti, almeno una volta nella vita, di porsi domande sul mondo in cui viviamo e sulle leggi fisiche che lo governano. Di chiedersi come ha fatto Newton ad arrivare alla legge di gravitazione universale partendo solo da una mela. Per non parlare, poi, dell’emozione che deve aver provato Galilei quando ha puntato per la prima volta il cannocchiale contro il cielo… È sorprendente scoprire come la fisica spieghi ogni fenomeno che ci circonda, che si parli di energia, di forza o di elettromagnetismo. Il 17 e il 18 febbraio, Città della Scienza omaggia la fisica con un weekend dedicato a forze, elettricità, equilibrio, movimento e tanta tanta fisica.
"Scendeva simile alla notte" è il titolo della personale di Lorenzo Bruschini ospitata al PAN - Palazzo delle Arti di Napoli e promossa dalla Fondazione Andrea Cefaly, visitabile fino al 18 febbraio 2024. Al centro dell'esposizione vi è una selezione di dipinti, disegni e pubblicazioni dell'artista, ispirati al suo progetto Viaggio a Hierapytna, premio ArtAmari Residency sull'isola di Creta (Grecia) nel 2014.
Laboratorio a cura dell'artista Claudio Cuomo, in programma sabato 17 febbraio 2024 alle 16. Gli oggetti, anche se di scarto, abbandonati e inutilizzati, hanno la loro bellezza per occhi che sanno vederla. Lo sguardo e la creatività saranno i protagonisti di questo laboratorio che ha come obiettivo la costruzione di un'opera d'arte collettiva a partire da materiali di scarto del teatro. Armati di immaginazione e sguardo curioso i partecipanti realizzeranno un'installazione artistica che resterà nei luoghi del Teatro Bellini. Consigliato dagli 8/13 anni
Nuovo appuntamento della stagione teatrale Nest (Napoli est teatro, via Bernardino Martirano 17, San Giovanni a Teduccio) con “Una vita nel teatro”, in scena sabato 17 febbraio ore 21 e domenica 18 febbraio ore 18. Testo di David Mamet, traduzione di Roberto Buffagni. La regia è di Duccio Camerini. Lo spettacolo è una produzione La Fabbrica dell'Attore – Teatro Vascello e vede in scena Duccio Camerini, Robert Edoardo e Sani John.
CHI SIAMO
Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.