CHI SIAMO
Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.
Tra mercatini natalizi, spettacoli, concerti, visite guidate e laboratori per i più piccoli, Napoli si prepara a vivere un nuovo fine settimana ricco di iniziative in città e non solo. Ecco una selezione a cura della redazione di Napoliclick.
Mercatini di Natale Napoli
Il Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa riapre le porte ai Mercatini di Natale. Le tipiche casette in legno decorate e illuminate a festa, la magia delle luci, i sapori e i profumi dell’area food, faranno intraprendere ai visitatori un viaggio incantato tra stand e vagoni. Nell’area Gallery Street saranno presenti numerosi espositori di artigiani, ristoratori e produttori della enogastronomia campana. Attività ludico e didattiche per i più piccoli, tra cui la visita alla “Littorina postale” per scrivere e inviare la letterina dei desideri, la presentazione delle locomotive che hanno trainato il Polar Express, e la visita alla Casa di Babbo Natale. Per i più grandi sono previsti eventi speciali, tra cui spettacoli, cabaret, rappresentazioni teatrali, concerti live e artisti itineranti.
Biglietti: adulti euro 9 - under 12 euro 6 - under 3 gratuito
Sito web www.mercatinidinatalenapoli.it | Fb @mercatinidinatalenapoli
Natale in Reggia
Portici ospita il mercatino di Natale in Reggia a ingresso gratuito. Una mostra mercato con circa 30 espositori che propongono idee regalo, addobbi natalizi, prodotti tipici e specialità gastronomiche. Gli stand saranno distribuiti tra gli spazi del Galoppatoio Reale dando l’opportunità ai visitatori di conoscere e visitare aree inedite della Reggia.
Info e programma: Natale in Reggia | Fb @reggiadiportici
Weekend a Città della Scienza
Sabato 10 e domenica 11 dicembre a Città della Scienza in programma laboratori interattivi dedicati ai più piccoli. Con “Alla Scoperta del Signor pongo”, i bambini potranno cimentarsi nella manipolazione del Pongo e realizzare, grazie a stampini appositamente preparati, oggetti a piacere e anche il pupazzetto del Signor Pongo da colorare a piacere. Con “Fossili a volontà”, raccogliendo foglie e rametti in giardino, oppure utilizzando appositi stampini e modelli, sarà possibile, grazie al Pongo, realizzare calchi fossili dei nostri organismi preferiti, e completare la realizzazione con la sua storia.
Info qui
Il presepe Favoloso: laboratorio e visita guidata
Appuntamento per bambini al Presepe Favoloso, nella Basilica di Santa Maria della Sanità (piazza Sanità, 33), sabato 10 dicembre. L’attività è stata immaginata per approfondire e diffondere la storia del presepe napoletano dal ‘700 ad oggi portando anche i bambini alla scoperta della tradizione presepiale.
Itinerari in lingua napoletana al Museo del Tesoro di San Gennaro
Sabato 10 e domenica 11 dicembre 2022 alle 16 San Gennà pienzace tu al Museo del Tesoro di San Gennaro. L’appuntamento con gli itinerari in lingua napoletana, per calarsi nella Napoli più autentica e ripercorrere la storia della città, del suo santo patrono e del popolo a lui devoto. Il percorso parte dalla Real Cappella e attraversa le magnifiche sacrestie, per proseguire poi nelle sale del museo del Tesoro di San Gennaro, fino al bellissimo cortile. Costi: € 20,00. Bambini fino ai 12 anni ingresso gratuito.
Le voci di Jubal
Mini-rassegna di concerti, a cura dell’Associazione Santa Chiara Orchestra con la direzione artistica di Carlo Faiello. Domenica 11 dicembre 2022 alle 20.30 nella Chiesa di San Vitale Martire Piazza San Vitale a Napoli, “Piccola cantata del buon augurio” con Lello Ferraro, Maria Marone, Paola Maddalena Anticoro - Ensemble Polifonico vocale e strumentale. Arcangelo Michele Caso: violoncello- Enrico Celentano: basso acustico -Rino Morra: percussioni- Gianluca Rovinello: arpa- Fabio Soriano: flauti, ciaramella. Coristi: Veronica Amato, Lucia Aprea, Anna Autiero, Marisa Bianco, Mena Ferreri, Pina Roso Angelo Coletta, Gino Coppola, Francesco Di Geronimo, Christian Gatta, Sergio Scala. Alle 20 il presepe popolare Chiesa di Santa Maria Desolata, Mario Brancaccio, voce recitante - Patrizia Spinosi, canto e voce recitante Simona Esposito, canto e voce recitante Michele Bonè, chitarra Gennaro Esposito Chitarra. Viaggio nel presepe popolare napoletano tra canti e misteri. Allestire il presepe per le festività natalizie è ancora una tradizione che coinvolge molti paesi cristiani, specie in Europa.
Aspettando Natale
A San Giorgio a Cremano sabato 10 e domenica 11 dicembre 2022 sarà possibile visitare la mostra all’interno della cappella intitolata all’Immacolata Concezione che completa la struttura architettonica di Villa Vannucchi. In esposizione prodotti dell’artigianato vesuviano, opere uniche fatte a mano di bijoux realizzati con tecniche francesi risalenti al XV e XVI secolo che permettevano di adornare gli ambiti dei nobili e del Re Sole. La mostra è anche una tappa di un percorso turistico con visite guidate tra le ville del ‘700 e le chiese sangiorgesi. Sempre a San Giorgio a Cremano nella suggestiva Villa Bruno l’11 dicembre “Palepolis”, tra risate e suggestioni una visita teatralizzata tra miti, leggende e tradizioni dell’antica Neapolis. Una messa in scena di ‘O Munaciello, una delle figure esoteriche più famose e caratteristiche della tradizione napoletana passando per la leggenda dello spirito domestico la bella ‘Mbriana. Ci sarà spazio anche per la riproposizione dello storico monologo del caffè presente nella commedia "Questi Fantasmi!” di De Filippo e della recita della poesia ‘A Livella di Totò. Nello stesso giorno ci sarà il “Mercato Solidale di Natale”. Sempre a Villa Bruno spazio ad “Anche’io Presepio” la XXIX edizione della mostra d’arte presepiale.
Passeggiando con i Folletti
In piazza Belvedere a San Sebastiano al Vesuvio l’appuntamento è con il laboratorio ludico e didattico “Passeggiando con i folletti”. Sempre dall’8 dicembre la Mostra di Artigianato Locale (Piazza Belvedere) con esposizioni di prodotti tipici del Vesuvio e degustazioni. Tra comicità e musica proseguono gli eventi il 9 dicembre, presso la tendostruttura di Piazza Belvedere, con “Remember show” con Peppe Laurato e Salvatore Turco. Il 10 dicembre percorso di trekking condurrà i turisti a visitare le chiese del circondario. Il 10 dicembre si potranno visitare le chiese e il santuario di San Sebastiano, e comuni limitrofi, grazie al progetto “Trekking, natura e culto”. L’11 dicembre presso il Santuario di San Sebastiano Martire il concerto natalizio “A Chiristmas Carol” con l’Ensemle Theaomai composto dagli allievi del Conservatorio San Pietro a Majella.
Favolette a piazza Belvedere
Un libro magico che ha il potere di moltiplicare le storie. È Favolette, edito da Feltrinelli, che sarà presentato a San Sebastiano al Vesuvio, in provincia di Napoli, sabato 10 dicembre 2022 alle 11. Per ogni copia acquistata una sarà regalata ai bambini e alle bambine ricoverati negli ospedali pediatrici. “Perché leggere una favola è parte della cura, fa bene al cuore, al cervello e anche all’umore”.
Il libro è un progetto promosso dalla Fondazione Giancarlo Siani, ed stato presentato in anteprima nazionale a Napoli, in occasione della Giornata Internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.
La vera storia di Cenerentola
Nuovo appuntamento a Puteoli Sacra, nel Rione Terra, con lo spettacolo itinerante La vera storia di Cenerentola, di Domenico Basile liberamente tratto da “Lo cunto de li cunti”, sabato 10 e domenica 11 dicembre 2022. Sabato dalle 10.30 alle 12.30 e Domenica dalle 16.30 alle 18.30
CHI SIAMO
Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.