CHI SIAMO
Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.
Cercasi Studenti avventurosi per “la sfida / the challenge” su “Italia Sacra Straordinaria e Misteriosa”: pronti a trasformarsi in provetti esploratori.
L’opportunità è data dal Dilbec - Dipartimento di Lettere e Beni Culturali di Santa Maria Capua Vetere dell’Università degli Studi della Campania martedì 28 novembre 2023 al Dilbec di Santa Maria Capua Vetere. Utilizzando come manuale il libro «Italia Sacra Straordinaria e Misteriosa» di Luigi Ferraiuolo i ragazzi potranno trasformarsi in provetti Indiana Jones o Heinrich Schliemann. “Sulla scia dei moderni narratori dei luoghi, Luigi Ferraiuolo ci svela come, mediante l'arte della geografia, sia possibile cogliere il Genius loci dei nostri territori, anche nei suoi aspetti più reconditi – spiega Giovanni Mauro, Ordinario di Geografia della Vanvitelli, promotore dell’incontro insieme con la collega Nadia Barrella, ordinario di Museologia - Alla stregua di questi nuovi esploratori, la sfida che proponiamo ai nostri ragazzi è di raccontarci il loro spazio relazionale mediante gli strumenti a loro più consoni, dal testo scritto alle storie su Instagram. I veri protagonisti sono i numerosi beni culturali, testimoni di una storia e di un'identità territoriale certamente più forti di un degrado cui spesso si dà troppa enfasi e il cui “rumore” rischia di soffocare la bellezza di questa regione”.
Per gli studenti il termine per iscriversi a “the challenge” è il 25 novembre prossimo, alla mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Per ulteriori informazioni, sempre gli studenti e tutti gli altri, possono chiedere ai professori Nadia Barrella e Giovanni Mauro.
Info:
3283046795 - prof Giovanni Mauro
3895305788 - prof Nadia Barrella
CHI SIAMO
Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.