Domenica, 22 Dicembre 2024

Per Pietre miliari, va in scena “Vrascadù. L’educazione di un lettore”

La letteratura e la lettura, i libri e le storie sono al centro di "Vrascadù. L’educazione di un lettore", una performance ideata da Fabio Stassi per il teatro. Va in scena venerdì 13 dicembre alle 19 al teatro Trianon Viviani: è il secondo appuntamento della rassegna “Pietre miliari. Incontri di letteratura e musica”, ideata dal Trianon Viviani con Fondazione Premio Napoli.Lo spettacolo è a ingresso libero. A seguire, alle 20.30, c’è il concerto di Antonio Fresa.

"Vrascadù. L’educazione di un lettore" vede in scena lo scrittore e il racconto della sua vita: le origini - tra Sicilia, Sudamerica, Nord-africa e paesi arbëreshe - con il sogno di diventare uno scrittore. Grande centralità ha la lettura che nasce dai quattro libri che erano in casa, letti e riletti, la passione per il Risorgimento nata da un album delle figurine rifilatogli dall'edicolante e la sete di imparare, nonostante la maestra il primo giorno di scuola lo avesse definito "un congiuntivo sbagliato".

C’è anche la storia di una famiglia sparsa per il mondo, una famiglia di migranti, di persone perdute ed alcune volte ritrovate, con una nonna che imbandiva la tavola per i parenti assenti e che gli ha insegnato la vita attraverso un linguaggio che era il risultato delle tante contaminazioni. E poi lo zio ritornato, i segreti scoperti per caso, la mamma e il papà, i traslochi, i viaggi, i ritorni. 

Vrascadù racconta, sotto forma di affabulazione sentimentale, l'esperienza di un uomo che diventa scrittore e che, attraverso le sue pagine, ritrae la vita così come l'ha vissuta: a volte sognando ad occhi aperti, altre immerso nella realtà.

Pietre miliari continua nel nuovo anno domenica 12 gennaio con un doppio appuntamento: alle 18.30 Manlio Santanelli nel racconto “Il mare in fondo al water” e Antonella Morea, alle 20, in un “Concerto per voce e mare”. Giovedì 6 febbraio, alle 21, c’è Diego De Silva col Trio Malinconico. Domenica 16 marzo, alle 18.30, il racconto a due di Simona Frasca e Mario Maglione “Na’ voce e na’ chitarra. Saggi per Roberto Murolo”. Domenica 6 aprile alle 18.30 c’è Saba Anglana in “Signora meraviglia”, si chiude giovedì 8 maggio alle 18.30 con Dacia Maraini, accompagnata dal pianista Lorenzo Hengeller.

Author: Redazione

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER