CHI SIAMO
Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.
Il salone di Officine Gomitoli di DedalusCooperativa Sociale (ex Lanificio, piazza E. De Nicola,46) ospiterà un evento per diffondere la conoscenza della violenza economica di genere e le sue conseguenze devastanti, giovedì 16 novembre 2023, alle ore 18.30.
- Durante l’evento sarà proiettato il docufilm Libere di…VIVERE nato da un'idea di Claudia Segre, Presidente Global Thinking Foundation e prodotto da Mario Tani per MAC film, con la regia di Antonio Silvestre, che affronta per primo il fenomeno esteso, sottile e ancora poco noto della violenza economica.
- Seguirà un dibattito introdotto da Elena de Filippo - Presidente Dedalus Cooperativa Sociale e moderato da Enzo Agliardi - Giornalista. Ci saranno interventi di: Gaetana Castellaccio - Coordinatrice Accoglienza Donne di Dedalus; Rosa Di Caprio - Avvocata matrimonialista; Raffaella Di Donato - Vice Direttrice Banca d’Italia sede di Napoli; Emanuela Ferrante - Assessora pari Opportunità Comune di Napoli; avv. Federica Montesardi - Global Thinking Foundation.
In un mercato del lavoro che da decenni ha aspetti estremamente critici per l’intera popolazione, l’inserimento lavorativo delle donne presenta ancora maggiori difficoltà, situazione ancora più aggravata per le vittime di violenza che, per questo, sono limitate nella loro autonomia e empowerment e, di conseguenza, nei percorsi di fuoriuscita da situazioni di sopraffazione.
La violenza economica non è riconducibile a una cornice giuridica ben definita, nonostante i passi in avanti effettuati dalle recenti pronunce della Corte di Cassazione. Si riferisce ad atti di controllo del comportamento di una donna in termini di uso o distribuzione di denaro, con la costante minaccia di negare le risorse economiche. Ancora oggi alcuni comportamenti di sopraffazione da parte degli uomini nella sfera finanziaria sono considerati normali.
Dedalus Cooperativa Sociale pone particolare interesse al tema della violenza economica che colpisce le donne, avendo come osservatorio privilegiato due Case Rifugio per donne maltrattate, che dal 2008 ad oggi hanno accolto più di 300 donne sole o con figli minori, e due Centri Antiviolenza, che gestisce dal 2020.
Informazioni:
- Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- 081293390 int. 301
CHI SIAMO
Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.