Lunedì, 23 Dicembre 2024

Al Teatro Bellini torna Laterzagorà: cinque nuovi progetti tra storia e letteratura

Fine mese ricco al Teatro Bellini di Napoli. A partire da giovedì 19 gennaio 2023 saranno presentati al pubblico cinque nuovi progetti tra letteratura e storia nello spazio libreria Laterzagorà.

Giovedì 19 ore 17.30: Il mio solo tormento. Canto da El-Aghila. Scritto da Rajab Abuhweish, pubblicato da Fandango Libri.

La Trama:

“Carta e matita erano vietate nel campo di concentramento fascista di El-Agheila, in Libia, nella Cirenaica sud-occidentale, sulla costa meridionale del Golfo della Sirte. Tra i detenuti c’era un poeta, Rajab Abuhweish che dietro il filo spinato, con sentinelle a ogni ingresso che sorvegliavano puntando le mitragliatrici, nella rovina e nella violenza, esiliato in patria, trincerato dietro la sua voce, compose a memoria un poema di trenta strofe e lo trasmise oralmente agli altri prigionieri, rafforzandone lo spirito di resistenza, come un’arma per sopravvivere, tracciando al contempo tutte le torture subite dal suo popolo.”

Venerdì 20 ore 17 e 30: Interpretazione. Ovvero il possibile breviario del musicista al pianoforte. Scritto da Michele Campanella per  Castelvecchi editore.

La trama:

“La musica, le sue leggi, la libertà che ci dona, la fedeltà che ci chiede: Interpretazione è il frutto di un'intera vita a lei dedicata, ma non intende essere insegnamento ex cathedra quanto più una sollecitazione alla crescita della coscienza di coloro che hanno il meraviglioso compito di interpretare i testi musicali. In queste pagine il Maestro Michele Campanella discute di retorica, di filologia, di stile, di armonia, di forma e di tecnica, ma la stella polare di ogni suo pensiero è sempre la Bellezza che nasce dai suoni e dal Suono.”

Sabato 21, ore 11.30: Venia, Venus, Venenum: storie di avvelenatrici, lezione tenuta da Maria Giuseppina Muzzarelli. Per info e prenotazioni consultare il sito: http://www.teatrobellini.it/

Giovedì 26, ore 18: Liquidi, scritto da Massimo Maglietta per IOD Edizioni.

La trama:

"Liquidi" è una raccolta di racconti, una miscellanea di argomenti e vicende che l'autore intreccia e sussegue con ironia e delicatezza, accettazione e vero storico. Accanto a racconti brevi, dal tono tagliente e surreale, seguono altri dal carattere amaro e riflessivo, esistenziale e meditativo dominati da un senso di resilienza difficilmente riscontrabile nella realtà. Protagonisti sono i corpi il tempo, l'equivoco, l'impossibilità di rinunciare al "maledetto" che è in noi senza autodistruggersi. Ma anche l'amore, il vivere o morire, il sentire e sentirsi.”

Venerdì 29, ore 18: Antigone a Scampia, scritto da Serena Gaudino.

La trama:

“A metà degli anni Trenta, per promuovere l'emancipazione delle masse popolari, Simone Weil aveva raccontato i miti greci agli operai e alle operaie di una fonderia francese. Seguendo il suo esempio a Scampia, tra il 2008 e il 2009, cinquanta donne si sono riunite una volta al mese per ascoltare la storia di Antigone. E poi, scoprendo quanto quella vicenda fosse vicina alla loro, hanno iniziato a raccontarsi le loro storie ea riflettere sulla condizione di emarginazione e sottomissione in cui vivono. Ne è nato un libro, in cui l'alternanza tra il mito e la realtà racconta questo difficile quartiere della periferia napoletana da una prospettiva diversa, completamente nuova.”

Al Teatro Bellini torna LATERZAGORA 5 nuovi progetti tra letteratura e storia 1

 

Mario Ventre
Author: Mario Ventre
Napoletano, è appassionato di scrittura, amante degli animali e della musica. Ha una passione sincera per il Calcio, che commenta con una visione molto romantica basata sui suoi veri valori, che non gli impediscono però di scherzarci su.

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER