Sabato, 14 Settembre 2024

Ieri Notte, il primo libro di racconti di Carmine Saviano

 

Un tuono, la vista di un manifesto funebre nel ventre di Napoli, la sigaretta che si accende, la scatola nera dei ricordi che si sblocca. Si apre così il primo dei sette racconti di “Ieri Notte”, esordio di Carmine Saviano, giornalista, in libreria da venerdì 19 luglio 2024 per la casa editrice ad est dell'equatore (Collana Liquid).

Il libro

L’esistenza che intreccia gioco e paura nel racconto di una città decadente e onirica, sempre maestra di autoironia, con l'autore che restituisce, con una lingua contemporanea e viva, la parabola di chi, nato negli anni Settanta del '900, arriva ai suoi ultimi giorni poco dopo il 2050. Tra grottesco e introspezione psicologica, la scrittura dal passo cinematografico affonda lo sguardo in una metropoli melanconica e magica, tra adolescenze perdute e atmosfere surreali, tra incubi resistenti al giorno e conversazioni rimandate da troppo tempo. E ci si affaccerà nel futuro prossimo con un rogo inaspettato al Corso Umberto e con l'ultimo desiderio di un morente: giocare a pallone al Belvedere di San Martino.

"Fu come rendersi conto che possedevo da tempo una mia verità: non avrei mai potuto fronteggiare “qualsiasi cosa” fosse successa. Una o due, specifiche, forse sì. Ma “qualsiasi cosa” no, non ce la potevo fare. Fu chiaro, cristallino: alla totalità non potevo aspirare".

L’autore

Carmine Saviano è nato a Napoli nel 1977, vive a Roma. Giornalista, è nella redazione Spettacoli del quotidiano "La Repubblica"e scrive per "Il Venerdì". “Ieri notte” è la sua prima raccolta di racconti. 

cover Ieri Notte di Carmine Saviano

Author: Redazione

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER