Domenica, 06 Ottobre 2024

“Ragazzi Sospesi”: il libro sui giovani stranieri in cerca di autonomia

“Ragazzi Sospesi. I neomaggiorenni stranieri verso l’autonomia” è il titolo del libro (Franco Angeli 2024) a cura di Elena de Filippo, Glauco Iermano, Giovanna Tizzi, che sarà presentato giovedì 18 luglio 2024 alle ore 15.30 a Napoli, presso il Salone di Officine Gomitoli (piazza Enrico De Nicola 46).

Discutono con i curatori: Nicoletta Pavesi, Università Cattolica di Milano – ISMU; Adama Coulibaly, Mediatore culturale, Associazione Studenti Diaspora Africana a Napoli (ASDA); Dora Artiaco, Servizio Politiche per l'Infanzia e l'Adolescenza, Comune di Napoli; Matche Doumbia, Operaio-tecnico, C.I.FER. srl; Luca Trapanese, Assessore al Welfare, Comune di Napoli Edlir Sina, Mediatore culturale e Assistente sociale, Area Msna, Dedalus. Modera Renato Briganti, Professore di Diritto costituzionale, Università di Napoli “Federico II” e Presidente Mani Tese Campania.

Il libro

I ragazzi sospesi sono minori stranieri soli. Sospesi tra due mondi e due culture sono giovani stranieri il cui status giuridico è duplice e contraddittorio. Da un lato vi è la legislazione nazionale e internazionale sulla protezione dei minori, che ne sancisce il ‘superiore interesse’, la non discriminazione e la non espellibilità, nonché il diritto di essere collocati in un luogo sicuro e ricevere supporto educativo-formativo. Dall'altro lato vi è la farraginosa e spesso restrittiva legislazione sull'immigrazione, che diventa centrale, in modo negativo e discriminante, una volta che il giovane abbia raggiunto la maggiore età.

Questa duplice condizione socio-giuridica dei minori stranieri comporta numerose complicazioni nella presa in carico dei minori soli e molteplici problemi nel loro passaggio alla maggiore età. La complessità delle attuali migrazioni internazionali, le debolezze dei sistemi di welfare locali, la frammentazione e le contraddizioni dei mercati del lavoro, richiedono sistemi integrati di servizi e prestazioni, ad elevata funzione pubblica, coordinati e collaborativi tra loro in un’ottica di senso e di condivisione di mission, metodologie ed operatività.

Da questa condivisione è nato “Never Alone. Per un domani possibile”. Una progettualità innovativa che, tra il 2016 e il 2022, ha visto come protagonisti attori diversi del Pubblico e del privato e che ha prodotto importanti esperienze, analisi e riflessioni, alcune di queste presentate e narrate nel presente volume. Con il contributo di giuristi e sociologi, e degli operatori sociali impegnati nel progetto Ragazzi sospesi, realizzato a Napoli, il volume fornisce spunti teorici ed empirici per l’inquadramento del problema del passaggio dei minori stranieri soli alla maggiore età.

Senza titolo 2

Gli autori

Elena de Filippo, Presidente Dedalus Cooperativa sociale. Dagli anni Ottanta svolge attività di ricerca sulle migrazioni internazionali collaborando con diversi enti nazionali, università ed enti locali. È stata docente di sociologia delle migrazioni ed è componente del Comitato scientifico del Master di secondo livello in Gestione delle migrazioni e dei processi di accoglienza e inclusione dell’Università degli Studi di Napoli Federico II. È promotrice del Centro Interculturale Officine Gomitoli.

Glauco Iermano, Coordinatore dell’Area Minori stranieri non accompagnati e socio lavoratore di Dedalus Cooperativa sociale. Si occupa da quasi trent’anni di temi legati all’interculturalità e all’immigrazione, collaborando alla progettazione e alla gestione di progetti e attività riguardanti i percorsi di integrazione ed emancipazione dei migranti, in particolare dei minori e giovani stranieri non accompagnati.

Giovanna Tizzi, Formatrice e ricercatrice Oxfam Italia. Ha realizzato numerose ricerche a livello locale sul fenomeno migratorio attraverso l’Osservatorio Immigrazione della provincia di Arezzo (2001-2015) e alcune ricerche a livello nazionale sul tema delle politiche migratorie e sistema di accoglienza richiedenti protezione internazionale in Italia e su salute e migrazione con focus su equità nell’accesso ai servizi sanitari da parte della popolazione migrante in Italia.

Author: Redazione

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER