Lunedì, 23 Dicembre 2024

La grande musica ai Parchi archeologici Paestum & Velia

Dopo il sold out registrato con i concerti di Anna Oxa a Paestum e Noemi e Velia, la rassegna “Musica & Parole” apre il mese di agosto con Paolo Fresu e Rita Marcotulli. I due musicisti suoneranno il 4 agosto, all’ombra della magnifica Torre greca nel parco archeologico di Velia.

“Questo è un concerto di quelli che servono alla testa ma da lasciare scendere nel cuore”. L’incipit del live la dice lunga sulle emozioni in musica che saranno in grado di regalare i due artisti. Benché si conoscano e si stimino vicendevolmente da moltissimo tempo e abbiano spesso incrociato i propri strumenti in diversi progetti, Rita e Paolo non avevano ancora pensato ad un incontro in duo che ha tutte le carte in regola per affascinare e conquistare. Ovvio che si giochi “in casa”. Ovvio che si giochi sul quale famoso tocco mediterraneo che i due conoscono alla perfezione. Sensibilità, nuance e poesia da ricercare nell’intimo di due grandi interpreti della musica contemporanea. Ciò che li accomuna è sicuramente la ricerca del “bello” dell’arte musicale, talvolta in maniera semplice, diretta, acustica. Talvolta invece filtrato da un pizzico di elettronica che fa sconfinare il progetto nell’immensa tavolozza dei colori della musica contemporanea. Con bene in testa la capacità di improvvisare e conquistare territori impensati. Con bene in testa il jazz che li ha fatti crescere ma specialmente tutto ciò che è buona musica. Un incontro fatto di grazia, sensibilità ed emozioni. Architettato con sapienza e proposto con stile ed eleganza. 

La rassegna proseguirà: 

A Paestum il 9 agosto Danilo Rea e Peppe Servillo, con "Napoli Jazz". Il 16 agosto, Nicola Piovani salirà sul palco con "Note a Margine" e, infine, il 23 agosto l'Orchestra Ghislieri di Pavia chiuderà la rassegna di Paestum con “Dei ed eroi. Gli splendori dell’opera barocca tra Napoli e l’Europa”.

A Velia il 13 agosto Fabrizio Bosso con il progetto "We Wonder", un omaggio a Stevie Wonder. La voce di Karima, il 17 agosto con "Bacharach Forever" e il 24 agosto Peter Cincotti chiuderà la rassegna.

“Siamo lieti di annunciare il ritorno della rassegna Musica&Parole, un appuntamento estivo atteso e importante per Paestum e Velia, attraverso cui l’archeologia si apre alla musica contemporanea e sinfonica e con esse si carica di energia e significati inediti - afferma Tiziana D’Angelo, Direttore dei Parchi Archeologici di Paestum e Velia. Le performance di artisti eccezionalmente talentuosi e versatili donano nuova vita alla storia millenaria dei nostri siti. Questi eventi, resi possibili dal Piano di Valorizzazione del Ministero della Cultura, ci consentono di raggiungere un vasto e diversificato pubblico e di rafforzare i legami con le nostre comunità, sia locali che internazionali".

www.museopaestum.cultura.gov.it

Circuiti di prevendita per le serate di Paestum e Velia

VELIA: 

https://www.vivaticket.com/it/Ticket/velia-by-night/240436?culture=it-it

PAESTUM:

https://www.vivaticket.com/it/Ticket/

Author: Redazione

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER