Lunedì, 23 Dicembre 2024

Pulcinella Totem, la rassegna musicale curata da Carlo Faiello

“Pulcinella Totem”, la rassegna di spettacoli nella X Municipalità con la direzione artistica di Carlo Faiello, prosegue mercoledì 18 ottobre alle 21 al Teatro La Perla (Via Nuova Agnano, 35) dove sarà in scena Adriano Falivene in “No Grazie”. Riadattamento per attore solo del Cyrano de Bergerac di Edmond Rostand. Lo spettacolo, tradotto dal francese al napoletano, si trasforma da un’opera di 42 personaggi parlanti a un lavoro per attore solo in chiave onirica.

La vicenda vede in “Ciro Ercole Savignano detto Cyrano” l’incarnazione dell’eroe francese, ribelle, sognatore, poeta e spadaccino. 

A seguire, giovedì 19 ottobre 2023 alle 21, sempre al Teatro La Perla, arriva “Alla Corte di Pulcinella” scritto e diretto da Carlo Faiello. Un grande inno alla libertà, alla rinascita, alla ironia che vince sulla morte. Un progetto di Teatro in Musica in cui Pulcinella, per liberare Pulcinella dai luoghi comuni che gli sono stati appiccicati addosso da quando dalla strada è entrato nel mondo del teatro.

Sul palco: Lello Giulivo (Pulcinella), Elisabetta D’Acunzo (Zingaresca), Mario Brancaccio (Personaggio Misterioso), Francesco Viglietti (Capitan Quadriglia), Maria Teresa Iannone (Teresa), Antonio Faiello e Angela Dionisia Severino (Mimi), e la Santa Chiara Orchestra (12 musicisti) diretta da Peppe Dicolandrea (Maestro Concertatore).

“Alla Corte di Pulcinella” è un mix di musica, canto e danza che opera una saldatura tra l’archetipo, la storia e l’immaginario di Pulcinella per un excursus intorno ad un personaggio-icona del mondo delle maschere.

Ingresso gratuito.

La manifestazione rientra nella II edizione di Affabulazione. Espressioni della Napoli Policentrica, progetto culturale promosso dal Comune di Napoli e finanziato dal Fondo Nazionale per lo Spettacolo del Ministero della Cultura.

Nell’ambito di Pulcinella Totem previsto anche “Le Maschere Della Commedia Dell’arte” un laboratorio che si rivolge, in particolar modo, agli studenti delle scuole del territorio (licei, istituti e scuole medie) e a tutti coloro che vogliono conoscere e praticare un’antica arte teatrale.

L’ingresso agli spettacoli è gratuito con prenotazione www.domusars.it - e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – tel. 0813425603

Author: Redazione

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER